Scicli, ponte ‘Cerasella’: fessure sospette preoccupano gli automobilisti

Salvatore Piazza: “L’ex Provincia ha previsto un’azione manutentiva sulla struttura”

-Pubblicità-    

SCICLI – Un forte stato di preoccupazione per gli automobilisti che transitano sul ponte ‘Cerasella’ sulla strada provinciale n. 69 che collega Scicli a Donnalucata. A destare apprensione, tra alcuni automobilisti, delle fessure sospette presenti in prossimità dei giunti della struttura che negli ultimi anni si sarebbero allargate. Condizioni di certo non al top per il ponte della Cerasella il quale costituisce una incognita lunga un’arteria particolarmente trafficata dove si sviluppa non solo il traffico leggero del territorio ma soprattutto il transito dei mezzi pesanti che debbono raggiungere il porto di Pozzallo per il divieto di transito apposto sulla litoranea Donnalucata-Sampieri.

 

Nella foto Carmelo Vanasia

A questo ponte non dò più di due anni di vitacommenta Carmelo Vanasiail tratto è di competenza del Libero Consorzio comunale e spero che presto si intervenga. Da quel ponte possiamo passare tutti, quindi è opportuno prendere le dovute misure. Le mie attenzione verso il ponte della Cerasella risalgono a cinque anni fa. E periodicamente ho monitorato l’infrastruttura. Nei giorni scorsi –aggiunge Vanasia- mi sono accorto che la fessura si è ancora di più allargata. Nella sede stradale il danno è minore rispetto alla parte sottostradale. Il mio auspicio –chiude Vanasia- è che chi di competenza intervenga per monitorare il ponte e assicurare gli automobilisti sul fatto che non ci siano pericoli nell’attraversamento”. Ma arrivano le rassicurazioni del Commissario straordinario del Libero Consorzio di Ragusa, Salvatore Piazza il quale ha dato disposizione al dirigente del settore Lavori pubblici ed infrastrutture dell’ente, Carlo Sinatra, di effettuare un sopralluogo per verificare le condizioni di staticità del ponte Cerasella.

Nella foto Salvatore Piazza

Le criticità sono già a conoscenza dell’ufficio spiega il commissario Piazzaperchè alcuni giunti stradali sono ammalorati e sono previsti interventi manutentivi a breve. L’infrastruttura, quindi, è tra quelle che come Libero Consorzio comunale abbiamo attenzionato e dopo il sopralluogo che verrà effettuato –conclude Piazza- si deciderà complessivamente l’intervento da effettuare considerato che già è prevista un’azione manutentiva sulla struttura“. Sul ponte di contrada “Cerasella” insiste un finanziamento di 53mila euro da parte della Regione Siciliana. Soldi che rientrano nel sussidio destinato dal Dipartimento regionale di Protezione civile come ristoro dopo l’alluvione del 22 e 23 gennaio del 2017 che ha colpito i territori di Scicli e Modica in maniera violenta fino a provocare seri danni agli alvei dei torrenti ed alle strade. In quell’occasione la carica di acqua scesa per il torrente Modica-Scicli fino alla foce di contrada Spinasanta ha compromesso anche il ponte di contrada “Cerasella”. In quell’occasione i tecnici della Protezione civile hanno eseguito dei sopralluoghi constatando che l’alluvione aveva provocato delle serie criticità al ponte. La somma di 53 mila euro, inserita in un pacchetto complessivo di oltre 3 milioni e 175 mila euro da spendere in tutto il territorio sciclitano, è stata destinata al consolidamento del basamento e dei piloni del ponte. Lavoro che, ancora, deve essere eseguito.

-Pubblicità-