SCICLI – Si è tenuto a Noto, mercoledì mattina, presso palazzo Ducezio, l’incontro tra gli 11 comuni aderenti al protocollo d’intesa per la promozione turistica della Sicilia orientale nelle fiere del turismo più importanti d’Europa e del Mondo. A rappresentare Scicli, nel corso della riunione, il vice sindaco Caterina Riccotti.
“È stata l’occasione –commenta al termine dell’incontro il vice sindaco Riccotti- per fare il punto dopo il primo appuntamento del 2019, quello alla VakantieBeurs di Utrecht (Paesi Bassi). Allo stand ‘Sicilia Sud Est – Val di Noto’ –prosegue Riccotti- sono infatti arrivati circa 3mila visitatori su un totale di circa 120mila presenze registrate nella fiera dal 9 al 13 gennaio. Durante l’incontro –aggiunge Riccotti- è stata ribadita la volontà di una governance condivisa tra gli 11 comuni coinvolti nel progetto, vale a dire le città di Noto, Scicli, Militello Val di Catania, Modica, Palazzolo Acreide, Piazza Armerina, Portopalo, Ragusa, Siracusa e Sortino”. Numerosi i punti discussi durante i lavori a palazzo Ducezio tra cui la volontà di portare a compimento, rivela Caterina Riccotti, “l’idea di una brochure unica che racconti il territorio attraverso immagini e testi e, soprattutto, quella di realizzare un calendario unico degli eventi organizzati nelle singole città, così da evitare sovrapposizioni e offrire ai turisti un programma già ben definito con molti mesi di anticipo”.
Ad incontro terminato il vicesindaco Caterina Riccotti ha incontrato l’intellettuale netino Alberto Frasca, “uno dei fautori, nel 1997, -commenta il vicesindaco Riccotti- del movimento d’opinione che portò Scicli all’inclusione nella candidatura alla World Heritage List nel novero del Val di Noto”.