Scicli: al via la rassegna letteraria “Libri sotto un cielo di stelle”

Domani alle ore 20.30 appuntamento in via F.M, Penna. Maurizio Crosetti discuterà del suo libro “Il suo nome è Fausto Coppi”

-Pubblicità-    

SCICLI – Parte alla grande “Libri sotto un cielo di stelle”, la rassegna letteraria del Millennium che animerà via Mormina Penna a Scicli che sarà la cornice di incontri con autori protagonisti a vario titolo della scena letteraria nazionale. Si inizia domani alle ore 20.30: Maurizio Crosetti, firma di Repubblica, discuterà del suo libro “Il suo nome è Fausto Coppi” con Marisa Fumagalli (Corriere della Sera) e Salvatore Cannata (direttore di Video Regione).

Il libro

A cento anni dalla nascita, i trionfi, le sconfitte, gli amori, le tragedie di Fausto Coppi raccontati con la voce dei personaggi che gli sono stati vicini: dai famigliari ai fedeli gregari, dalla dama bianca all’amico-rivale Bartali. A ognuno di loro Maurizio Crosetti affida un pezzo di storia e, attraverso loro, affresca l’avventura sportiva e umana di un’anima inquieta che ha incarnato l’essenza stessa di un’Italia fiaccata dalla guerra ma in cerca di nuovo entusiasmo. Una società in vorticoso cambiamento, con le sue ipocrisie e le sue nobiltà, sfila in bianco e nero accanto alla leggendaria bicicletta dell’Airone, del Campionissimo. Che avrà, infine, l’ultima parola.

«Vicino alla mia bicicletta passano il verdegiallo dei prati e delle rocce. E sopra, il cielo azzurro: correre è come attraversare un dipinto. I compagni vanno in cerca delle fontane di pietra per catturare l’acqua nelle borracce, poi la corsa precipita e non c’è più tempo nemmeno per bere. Guizzano trote d’argento nei torrenti, ma tanto chi le vede. Sulla punta delle montagne la gente è un pizzo, un merletto».

L’autore

Maurizio Crosetti, torinese, giornalista e scrittore. Collabora con La Repubblica, occupandosi di cronaca e di sport (calcio e ciclismo). Ha pubblicato anche svariati libri, principalmente riguardanti lo sport, e la raccolta “I Sogni di Friz”, contenente favole per bambini. La sua ultima opera è “Il suo nome è Fausto Coppi” (Einaudi Editore).

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON “LIBRI SOTTO UN CIELO DI STELLE”

 7 AGOSTO

Presentazione dell’opera
ADDIO FANTASMI
di Nadia Terranova, finalista del Premio Strega 2019
Conduce: Peppe Pitrolo

12 AGOSTO

Presentazione del libro
C’ERA UNA VOLTA ANDREOTTI
di Massimo Franco
Conducono: Mario Barresi e Marco Sammito

 25 AGOSTO

Presentazione dell’opera
ERCOLE PATTI, TUTTE LE OPERE
di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla
Conduce: Franca Antoci
Letture di: Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini

 1 SETTEMBRE

Presentazione di
NON LASCIAMOLI SOLI
di Alessandra Ziniti e Francesco Viviano
Conducono: Franco Causarano e Marco Causarano

-Pubblicità-