Sampieri: domenica alternative rock a “La Spiaggetta”

Al via stasera la programmazione estiva degli eventi 2019

-Pubblicità-    

SCICLI – E come poteva partire il programma de La Spiaggetta a Sampieri se non con il live di una delle band più promettenti della scena alternative rock italiana? Si aprono le porte alla musica nella nostra oasi verde, rifugio dalla banalità imperante a ridosso delle dune di Costa di Carro, stasera, alle ore 21:00, con la band Lo Straniero. Lo Straniero nasce nel 2014. Su oltre 600 partecipanti è fra i sei finalisti del RockContest di Controradio: a dicembre 2014 si esibisce all’Auditorium Flog di Firenze di fronte alla giuria presieduta da Manuel Agnelli ed è fra i vincitori del “Premio De Pascale” per il miglior testo in italiano (con il brano “Speed al mattino”) consegnato da Cristina Donà. All’inizio del 2015 Lo Straniero è fra gli artisti scelti da Mtv New Generation: nel corso dell’anno il gruppo è impegnato in un primo tour di trenta date e suona al Mapei Stadium di Reggio Emilia per “La musica scende in campo”.

Nel 2016 la band è selezionata dalla giuria tecnica tra gli artisti più votati dal pubblico per partecipare alla quarta edizione di “Sotto il cielo di Fred” – Premio Buscaglione. L’omonimo album d’esordio esce nel maggio del 2016 per La Tempesta Dischi: l’album è ben accolto dalla critica e la band chiude con un tour di quaranta date partecipando ad alcuni importanti festival come Mi Ami, Balla coi Cinghiali, NIM, A Night Like This, Alta Felicità, L’Isola in Collina. All’inizio del 2017 Lo Straniero tiene quattro concerti a Londra e prende parte al festival itinerante La Tempesta Gira e ad uno degli ultimi concerti del tour di “Inumani” dei Tre Allegri Ragazzi Morti suonando insieme il brano “I Cacciatori”. Nel giugno 2017 partecipa con il brano “Station to Station” alla compilation tributo a David Bowie pubblicata da Rumore a trent’anni dal primo concerto italiano. Nell’ottobre 2018 viene pubblicato “Quartiere italiano” (La Tempesta Dischi), concept album di 14 canzoni. In pochi mesi Lo Straniero supera le trenta date di tour, pubblica diversi singoli, fra cui “Psicosogno” insieme ai Sick Tamburo che compaiono anche nel videoclip realizzato durante due date condivise dalle band. Oltre ad essere fra gli otto vincitori della XXX edizione di Musicultura, che porta il gruppo per due serate all’Arena Sferisterio di Macerata, nel giugno 2019 Lo Straniero si aggiudica con il singolo “Quartiere italiano” il prestigioso premio Musicultura in Tour – Nuovo Imaie con la seguente motivazione: “Un progetto sonoro originale con tutte le carte in regola per stare sul palco e viverlo da protagonista”. Il programma degli eventi di questa stagione sarà proprio come l’estate: intenso e fugace, indimenticabile e suadente. Oltre al programma degli eventi musicali, vi sarà una rassegna letteraria in collaborazione con la casa editrice Villaggio Maori di Catania. Nei prossimi giorni il programma completo, intanto un’anticipazione sul primo appuntamento:

DOMENICA 4 AGOSTO – ore 18.30 – Erica Donzella presenta il suo romanzo “Buon compleanno Barbie”. Discuterà con l’autrice il giornalista Bartolo Lorefice.

Erica Donzella, classe 1988, cresciuta a Scicli ma trapiantata da circa un decennio a Catania, si avvicina alla poesia da autrice nel 2012, pubblicando “Pyro” (Prova d’Autore) e poi “Lucky Strike” nel 2015. Appassionata di fotografia e cinema, ha diverse esperienze editoriali nella pubblicazione di racconti e saggi. Sta attualmente collaborando come editor presso la Villaggio Maori Edizioni ed è docente di Storia dell’Editoria presso l’Accademia delle Editorie (Catania).

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI 2019 DE LA SPIAGGETTA

Stasera h. 21 LO STRANIERO live

Vincitori del prestigioso premio “Musicultura in Tour – Nuovo Imaie” con il singolo “Quartiere Italiano”, presentano il loro secondo album, prodotto da La Tempesta Dischi.

 Venerdì 02/08 h 22 ALMAGAMMA live

Una serata dedicata al rock anni 70/80. It’s only rock baby!

Domenica 04/08 h 21 SUNNUY SMALL COMBO live

Duo elettroacustico, con un repertorio dalle sonorità vintage, dal Country, Honky Tonk al Rockabilly.

 Sabato 10/08 h 23 NUEVA FONDA MOTA live + DJ SET

“Un quintetto nuovo di zecca che è un amore”, parola de I Fratelli La Strada. E poi tutti a vedere le stelle con le selezioni musicali di Antonio D’Antoni.

Domenica 11/08 h 20 VINCENT MIGLIORISI dj set

Stanco del solito raggaeton da spiaggia? Vincent combatte il fenomeno con una selection fresca e dissetante a base di buona musica.

Mercoledì 14 agosto h 23 PARTY DI FERRAGOSTO

Ci piace stupirvi con effetti speciali!

 Venerdì 16 Agosto h 22 LEONARDO GALLATO live

Già noto al nostro pubblico, il cantautore siciliano sta lavorando al suo nuovo album. Quest’anno ci regalerà uno spettacolo speciale, con 6 musicisti sul palco e brani inediti.

 Domenica 18 Agosto h 20 TRES’H JOLIES varietà + dj set

Lui equilibrista, lei ballerina, autori e protagonisti di un divertentissimo spettacolo di clowneria, equilibrismo, musica e bolle.

 Venerdì 23 Agosto h 22 SPAGHETTI & ROLL

Il pop italiano in salsa rock! I classici della canzone italiana degli anni 60/70/80, dalla Caselli a Nada, da Donatella Rettore e Giuni Russo, senza dimenticare Raffaella Carrà, Battisti, Celentano e tanti altri, riarrangiati in chiave rock.

Domenica 25 Agosto h 20 JUNIOR B dj set

Di ritorno dal suo viaggio decennale nella musica, dalla Jamaica all’America passando per l’Europa, in un set tutto da scoprire

TUTTE LE DOMENICHE

Dalle 18,30 alle 21,00 aperitivo letterario e selezioni musicali

Insomma, come ogni anno, non ci si annoierà all’ombra dei nostri gazebo immersi nel verde di un’altra estate da incorniciare!

-Pubblicità-