SCICLI – Nuovi servizi saranno presto implementati nell’offerta sanitaria della farmacia comunale di Jungi, nell’ottica della centralità del quartiere più popoloso della città. Ad annunciarlo il sindaco Enzo Giannone e l’assessore al Bilancio Marina Iabichino. “Dopo l’incontro dei giorni scorsi con il manager Angelo Aliquò, il Comune –spiega il sindaco Giannone- è in procinto di stipulare la convenzione con l’Asp per la campagna di screening per la prevenzione del tumore del colon retto”. Il primo cittadino si sofferma sull’importanza di tale servizio.
“La prevenzione oncologica –prosegue Giannone- è un tema prioritario per la salute pubblica”. Lo screening prevede l’esecuzione di un test ogni due anni per le persone di età tra i 50 e i 69 anni, il che rende possibile la diagnosi precoce e la cura tempestiva, con una significativa riduzione della mortalità.
“Motivo per cui la Giunta –afferma l’assessore Iabichino- ha deciso che la farmacia comunale di Jungi distribuirà gratuitamente un kit che permetterà a quanti ne faranno richiesta di effettuare lo screening, a casa propria, per sincerarsi delle proprie condizioni di salute”. Il Comune di Scicli ha comunicato inoltre le modalità di accesso e il funzionamento del nuovo servizio. “I cittadini di età compresa tra i 50 e i 69 anni –si legge nella nota- possono recarsi in farmacia con la lettera di invito dell’Asp, chiedendo la consegna del kit. Dopo aver fatto il test a casa gli utenti dovranno riconsegnare il kit in farmacia, che provvederà a trasferire i campioni al laboratorio analisi dell’ospedale Maggiore di Modica. A breve il Comune comunicherà il giorno in cui inizierà il nuovo servizio”.