SCICLI SPORT CLUB 27
ARETUSA 26
Scicli Sport Club: Passarello G. – Occhipinti G. – Ciavorella L. – Martino A. (7) – Oddo L. (3) – Magnifico A. (5) – Ammatuna L. – Grimaldi G. (3) – Larice S. (3) – Incatasciato N. – Giunta M. (1) – Carbone M. – Causarano S. – Gulino R. (5) – Ciavorella G. – Dudija T.
Allenatore: Agostino Tilotta
Aretusa: Amato S. – Mincella A. – Terranova G. – Accolla L. (2) – Campisi S. (2) – De Luca S. (3) – Di Paola A. (2) – Faraci S. (1) – Garofalo G. – Giuffrida M. (1) – Mangiafico A. – Prestia S. (5) – Rizza S. (5) – Santoro C. (7) – Zito M. – Allenatore: Luigi Rudilosso
Arbitri: Nunzio Bertino di Acate e Alfonso Burgio di Agrigento
Ammoniti: Grimaldi, Gulino, Magnifico e Tilotta (Scicli); Accolla, Prestia e Santoro (Aretusa)
PALLAMANO – Risulta essere inarrestabile lo Scicli Sport Club in questo avvio di campionato regionale di serie B maschile. Quarto successo in altrettante gare e vetta della classifica consolidata per i ragazzi di coach Agostino Tilotta. Al geodetico di Jungi è andato in scena il match di cartello della quarta giornata di campionato che ha messo di fronte i biancoazzurri e l’ostica Aretusa. Al termine di una gara tirata e incerta è stato lo Scicli Sport Club a prevalere sugli ospiti i quali hanno reso vita tutt’altro che facile ai locali. Sono proprio gli aretusei a dominare le fasi iniziali della gara: dieci minuti di gioco e gli ospiti conducono per 4 a 0. Lo Scicli soffre ma riesce gradualmente a ricompattarsi e a rendersi pericoloso. Al sedicesimo minuto della prima frazione di gioco i biancoazzurri riescono a riportarsi in parità (5 a 5). L’Aretusa non si fa intimorire dal ritorno dei locali e si riporta avanti (5 a 7). La replica biancoazzurra al nuovo vantaggio aretuseo non tarda ad arrivare.
Ci pensa Magnifico che, grazie alle sue tre realizzazioni, porta lo Scicli per la prima volta in vantaggio (8 a 7). Gli sciclitani riescono a consolidare il vantaggio acquisito fino al termine della prima frazione di gioco (13 a 10). Nella prima parte della ripresa lo Scicli controlla la gara e inizia a premere sull’acceleratore. I biancoazzurri realizzano un break di quattro reti consecutive e fissano il parziale sul 21 a 14 a metà della seconda frazione di gioco. I ragazzi di mister Tilotta continuano ad avere in mano le redini della gara (24 a 18). Ma il cospicuo vantaggio biancoazzurro è destinato a ridursi considerevolmente. Le numerose occasioni da rete fallite e le quattro espulsioni da due minuti rimediate dagli sciclitani regalano un finale di gara al cardiopalma con gli ospiti che iniziano a risalire la china e a farsi nuovamente sotto. L’Aresusa ci crede e si porta fino a -2 dai biancoazzurri (27 a 25). Lo Scicli ha l’occasione su rigore di allungare, ma l’esperto portiere aretuseo Mincella neutralizza. Gli ospiti provano a ristabilire la parità ma è stavolta l’estremo difensore dello Scicli Passerello a negare la rete agli ospiti. L’Aretusa non demorde e trova la rete del -1 con Prestia. Nonostante il forcing degli avversari, lo Scicli d’esperienza riesce a gestire il vantaggio fino al termine della gara (27-26). Adesso gli sciclitani sono attesi dalla trasferta insidiosa in terra Etnea dove affronteranno, nella prossima giornata di campionato, il Mascalucia.