Scioglimento Scicli: “Si mantenga alta l’attenzione per far piena luce sulla vicenda”

Intervento congiunto del Pd, Iv e Psi. Anche la sezione di Scicli e la federazione provinciale Ragusa di Articolo Uno chiedono chiarezza

-Pubblicità-    

SCICLI – Tiene banco in città la vicenda relativa allo scioglimento del Comune avvenuto nel 2015. I riferimenti a quanto accaduto a Scicli, contenuti nella relazione finale della Commissione Regionale Antimafia sul ciclo dei rifiuti in Sicilia, continuano a generare interventi delle parti politiche locali e provinciali. Nelle ultime ore sull’argomento si sono espressi il Partito democratico, Italia Viva e il Partito socialista di Scicli, e la sezione locale, insieme a quella provinciale, di Articolo Uno. Univoco il messaggio diffuso dai partiti e movimenti politici: “Si mantenga alta l’attenzione per fare piena luce sulla vicenda”.

 

Nella foto da sx: Omar Falla (Pd), la Consigliera comunale Marianna Buscema (Iv) e Armando Fiorilla (Psi)

Pd – Iv – Psi Scicli: “Il centro sinistra di Scicli (PD, Italia viva, Partito Socislista) esprime apprezzamento per la dichiarazione resa dal sindaco Enzo Giannone sulle risultanze della relazione della commissione regionale antimafia. Condividiamo la sua richiesta di tenere alta l’attenzione sulla vicenda dei rifiuti e dell’ingiusto scioglimento del consiglio comunale di Scicli, e nel contempo confidiamo che la sua richiesta, agli organi preposti, di condurre indagini e approfondimenti su quanto emerso dalla stessa relazione, per accertare la responsabilità a tutti i livelli, si trasformi subito in azione! Per tale ragione invitiamo il Sindaco, nell’interesse della collettività tutta e per rendere onore all’insanabile offesa subita in primis dal dott. Susino, di voler dare incarico ad un legale di comprovata capacità ed esperienza nonché prestigio professionale, affinché depositi presso gli organi competenti gli atti necessari, ad avviare e poi monitorare l’attività che ne prenderà corso anche mediante indagini difensive, al fine di garantire il più possibile il risultato positivo per la città intera con l’individuazione dei responsabili”.

Marianna Buscema (Consigliere Italia Viva )
Omar Falla ( Segretario Pd)
Armando Fiorilla ( Segretario PSI )

Articolo Uno sezione di Scicli e federazione provinciale di Ragusa: “Esprimiamo il nostro forte apprezzamento per la relazione della Commissione regionale Antimafia, sul ciclo dei rifiuti in Sicilia. Art.1 farà fino in fondo la sua parte e non mancherà di attivare per il tramite delle sue strutture a tutti livelli, la propria deputazione nazionale perché dispieghi una serrata azione di vigilanza parlamentare affinché sia fatta piena luce rispetto ad una questione ed ai suoi intrecci, che all’epoca dei fatti, ha interrotto bruscamente ed immotivatamente il normale percorso democratico e popolare. Infine, invitiamo le forze politiche che si riconoscono nel centrosinistra a riprendere, insieme con tutte le espressioni del civismo progressista organizzato, il cammino unitario non solo sostenendo il sindaco Giannone nelle azioni da intraprendere a difesa della città contro l’infondato provvedimento di scioglimento del consiglio comunale ma anche per progettare assieme il futuro di Scicli, condividendone contenuti e linea politica”.

Art 1 sezione di Scicli e federazione provinciale di Ragusa

-Pubblicità-