SCICLI – E’ stata introdotta dal Comune una piattaforma di servizi cartografici mapcloud, uno strumento telematico che supporterà l’Amministrazione nel monitoraggio delle attività urbanistiche e a cui potranno accedere cittadini, professionisti e imprese per consultare i dati contenuti. L’introduzione di questo sistema informativo territoriale consentirà anche una maggiore efficacia nella pianificazione territoriale, soprattutto in previsione dell’aggiornamento del PRG vigente.
“L’adozione di questa piattaforma –afferma l’assessore all’Urbanistica Viviana Pitrolo– costituisce uno strumento di semplificazione amministrativa per la gestione dei dati cartografici attraverso l’erogazione di servizi territoriali, con particolare riferimento all’Ufficio Pianificazione Urbanistica che può elaborare e condividere in tempo reale dati e servizi. L’iniziativa dell’Amministrazione si colloca in quel processo di trasparenza amministrativa che permetterà anche a cittadini, tecnici e aziende, di poter consultare i temi cartografici del territorio comunale che costituiscono un patrimonio dell’intera Amministrazione che tutti gli uffici contribuiscono alla loro creazione e manutenzione”.
“Un nuovo percorso iniziato –commenta il sindaco Enzo Giannone- con la pubblicazione del Piano Regolatore Generale del catasto comunale e del regime vincolistico regionale, dati che permetteranno non solo la consultazione del PRG ma anche la verifica della destinazione urbanistica che, naturalmente, non ha validità legale e che la certificazione sarà comunque rilasciata ufficialmente dall’ufficio competente”. Cittadini, professionisti e imprese, potranno accedere alla consultazione dei dati direttamente dall’indirizzo: http://www.comune.scicli.rg.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14555 oppure accedendo ai Servizi Online dalla Home Page del sito istituzionale del Comune.