Scicli: l’ospedale “Busacca” verso il rilancio definitivo?

Parla l’on. Orazio Ragusa dopo la visita dell’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza nel nosocomio sciclitano

-Pubblicità-    

SCICLI – La visita di sabato mattina dell’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, all’ospedale “Busacca” ha dato nuova linfa alle prospettive di rilancio del nosocomio sciclitano. Di questo ne è certo il deputato regionale Orazio Ragusa che spiega come la visita dell’assessore Razza rappresenti “uno stimolo in più per la concretizzazione degli obiettivi prefissati”. “Da ora –afferma l’on. Ragusa- deve iniziare in concreto un’azione di verifica di tutti i passi in avanti che saranno compiuti a difesa dell’ospedale Busacca di Scicli”. Il deputato regionale della Lega sottolinea che “la nuova programmazione della Regione –si legge nel documento- prevede l’obiettivo di esaltare i piccoli ospedali. E il Busacca di Scicli si inserisce benissimo sul solco di un itinerario che vuole puntare a ottenere il pass per potere erogare servizi di qualità”.

Tornando alla visita di sabato mattina di Razza al Busacca, l’on. Ragusa afferma che “l’assessore regionale alla Sanità è rimasto molto ben impressionato dalle prospettive future del nostro ospedale. Gli abbiamo chiesto –continua Ragusa- di accelerare i tempi, considerati i mesi andati perduti, anche e soprattutto per l’attivazione del centro di riabilitazione per neurolesi dell’Irccs Bonino Pulejo di cui, lo ricordo, si parla ormai da anni. Abbiamo ottenuto rassicurazioni sul fatto che nel giro di qualche settimana la struttura sarà finalmente posta in attività, non prima, però, di avere modificato i protocolli operativi che contemplano una piena integrazione con gli interventi condotti dall’Asp e che mirano a sbloccare l’attuale iter rimasto per troppo tempo in naftalina”.

Nella foto da sx: l’on. Orazio Ragusa e l’assessore regionale Ruggero Razza

L’on. Ragusa fa sapere che l’assessore Razza, durante la visita, a cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale, ha annunciato che “il Busacca potrà contare su un reparto di Reumatologia di altissimo livello oltre che sulla Cardiologia di base. Ci saranno altri servizi correlati –prosegue l’on. Ragusa- e si punterà, altresì, al potenziamento della Tac e alla riabilitazione cardiorespiratoria”. Ragusa è fiducioso circa un definitivo rilancio del “Busacca” di Scicli. “L’idea, lanciata anni fa –afferma il deputato regionale- di riconvertire l’uso del Busacca ha seguito, purtroppo, una serie di percorsi tortuosi. Ma, adesso, sembriamo arrivati alla fine dei tornanti e si farà il possibile per fornire tutti i supporti necessari all’utenza non solo della città ma anche a quella del comprensorio. E’ una sfida esaltante –dichiara Ragusa- per tutto il territorio ma anche per il governo regionale e l’assessore Razza ha dichiarato di volersela intestare. Noi siamo pronti a fare, come sempre, la nostra parte per sollecitare chi di dovere a rispettare gli impegni presi. La sensazione è che, questa volta, -conclude Ragusa- la strada imboccata dovrebbe garantire quelle risposte che tutti ci aspettiamo”.

-Pubblicità-