SCICLI – Un finanziamento di 32 mila euro del Ministero dell’Interno con il quale il Comune potrà aumentare i controlli e verificare il rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria su tutto il litorale. Scicli rientra tra i 150 Comuni litoranei ammessi al finanziamento, nell’ambito dell’iniziativa “Spiagge Sicure – Estate 2020”. L’amministrazione comunale impiegherà i fondi ricevuti per intensificare i controlli delle misure di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti.
“Il finanziamento di 32 mila euro sarà destinato –spiega il sindaco Enzo Giannone- a una serie di azioni concrete, riferite al periodo 1 luglio – 30 settembre, tese a implementare la capacità di risposta del Comune nell’ambito della lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale nei 18 km di costa e oltre 14 km di spiagge libere”. Sull’impiego del finanziamento, previsto del Ministero dell’interno e di cui Scicli è beneficiaria, ha approfondito l’assessore al Turismo Emilia Arrabito.
“Tra le azioni previste –afferma Arrabito- rientra l’assunzione di personale di vigilanza a tempo determinato, una maggiore presenza dei vigili già in servizio, l’acquisto di strumenti di video sorveglianza per il litorale e per le zone più affollate, oltre alla promozione di campagne informative e di sensibilizzazione destinate agli avventori. Il contributo –termina Arrabito- verrà utilizzato quindi per rafforzare le attività di prevenzione attraverso la verifica del rispetto delle misure di distanziamento interpersonale e delle ulteriori prescrizioni di sicurezza vigenti, previste dalla situazione covid-19”.