SCICLI – Il “Quintino Cataudella”, l’istituto di istruzione superiore di Scicli diretto dal professore Enzo Giannone, si conferma scuola all’avanguardia.
In tempo di Coronavirus, quando le attenzioni vanno estese al massimo, la macchina è pronta a partire. Sarà una partenza a scaglioni e con orari di lezione a scartamento ridotto. Soltanto, però, per alcuni giorni.
Si inizia sabato, 12 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2020-2021 per le prime classi. Da giorni l’Istituto è impegnato nelle lezioni di recupero che si concluderanno giovedì.
I due complessi scolastici di Jungi, la sede dei licei, scientifico e classico, e la sede dell’Itc con ragioneria e turistico, sono stati attrezzati già con la segnaletica di ingresso e con i percorsi interni.
“In base alla segnaletica verranno organizzati gli ingressi e le uscite, i percorsi all’interno degli edifici scolastici, in alcuni luoghi sarà obbligatorio l’uso della mascherina, fra questi ci saranno i cortili dove si ipotizzano forme assembramento – spiega il preside Giannone – i banchi sono stati posizionati ad un metro ed oltre di distanza. Per la sanificazione abbiamo acquistato delle lava-asciuga oltre che degli specifici prodotti per sanificare gli ambienti”.
Pare che le procedure di ingresso e di uscita dalle scuole sia la questione più complessa, non è vero?
“Proprio sì. C’è anche l’organizzazione della didattica che impegna moltissimo. Dopo i collegi a distanza, abbiamo iniziato le riunioni in presenza. Questo è molto importante”.
Ingressi ed uscite a scaglioni, quindi?
“Sì, sabato entreranno in classe gli studenti del biennio mentre lunedì tutti quelli degli triennio. Le classi non entreranno tutti insieme ma a distanza di un’ora prima e di mezz’ora dopo. Noi tutti saremo sul campo”.
Preside da giorni si parla di una novità che lei ha attivato al “Cataudella”, sarà una sorpresa o anticipa qualcosa?
“Vabbè, anticipo la chicca di quest’anno. Abbiamo attivato la filodiffusione in tutte le aule ed in tutti gli ambienti della scuola – dice Giannone – come dirigente scolastico potrò comunicare con tutta la scuola, tramite un microfono potrò raggiungere tutti gli studenti e la scuola intera”.
Davanti agli ingressi degli istituti scolastici, a partire da sabato, ci saranno due pattuglie della Polizia Locale ed i carabinieri al fine di evitare forme di assembramento.
Per gli oltre mille studenti del “Cataudella” tutto è pronto. Ciò naturalmente al Dirigente scolastico Enzo Giannone, un professionista che dedica tutto se stesso a questa scuola, da anni gestita come un buon padre governa la propria famiglia.
E la conferma arriva anche in un momento delicato, quello della gestione della vita scolastica ai tempi del Coronavirus ancora più difficile che nella normalità quotidiana degli anni passati.