SCICLI – La consigliera comunale Concetta Morana ha presentato una mozione di indirizzo avente ad oggetto: “Promozione dell’Autoconsumo collettivo e Comunità energetiche”.
Con questo atto, che figura al sesto punto del prossimo Consiglio comunale, fissato per giovedì 28 gennaio alle ore 10.30, impegna Sindaco e Giunta a promuovere sul territorio la creazione di comunità energetiche e di autoconsumo collettivo.
Nella mozione si chiede “il coinvolgimento dei cittadini residenti e l’impiego di aree o edifici di proprietà comunale, in particolare sostenendo prioritariamente le forme di configurazioni che generano benefici diretti con la riduzione dei costi in bolletta per i cittadini con maggiore disagio economico che ricadono o rischiano di ricadere nella condizione di povertà energetica”.
Nel documento si chiede, inoltre, di “assicurare, anche attraverso la creazione di apposito sportello o centro informazioni, la messa a disposizione dei cittadini delle informazioni necessarie a promuovere la creazione di comunità energetiche e sistemi di autoconsumo collettivo”.