SCICLI – La prima spiaggia a ricevere la “Bandiera Verde” 2021 è quella di Sampieri, giudicata a misura di bambino e quindi ideale per le famiglie.
Il riconoscimento nazionale è assegnato annualmente da un campione di pediatri. Le località candidate sono scelte per gli arenili spaziosi e dalla sabbia fine, per il mare cristallino e dal basso fondale e per i servizi offerti nei dintorni alle famiglie.
A candidare la spiaggia di Sampieri alla “Bandiera Verde” 2021 era stata la Pro Loco Scicli. L’annuncio dell’assegnazione del riconoscimento giunge dal sindaco, Enzo Giannone, e dall’assessore al Benessere di comunità, Caterina Riccotti.
“Dopo un anno difficile, scandito da restrizioni e rinunce dettate dalla pandemia, -affermano Giannone e Riccotti- l’Italia dei bimbi può rinascere da una bandiera verde: quella delle spiagge ‘amiche’ dei bagnanti in miniatura, selezionate direttamente dai loro medici di riferimento, i pediatri”.
“Dopo essere diventata celebre per le immagini del suo mare azzurro e della sua sabbia fine che scorrono nella fiction de ‘Il Commissario Montalbano’, oggi –concludono- la spiaggia di Sampieri viene promossa anche come piccolo paradiso a misura di bambini”.