SCICLI – Cinque nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche saranno presto attivate sul territorio comunale. Scicli guarda alla mobilità sostenibile con l’intenzione di stimolare in città una circolazione a zero emissioni.
Il Comune lavora a una svolta “green” sulle strade sciclitane con un progetto di partnership siglato e avviato con la società Be Charge (azienda di mobilità sostenibile che sta conducendo un programma di elettrificazione in Italia).
La nuova rete che sarà predisposta a Scicli comprende cinque stazioni con dieci punti di rifornimento per i veicoli elettrici. Le postazioni di ricarica delle auto saranno posizionate in corso Garibaldi (2 colonnine, 4 parcheggi), via Bixio (una colonnina e due parcheggi), via Cleopatra a Cava d’Aliga (2 colonnine, 4 parcheggi), via Pirandello a Donnalucata (2 colonnine e 4 parcheggi), via Monte Amiata a Sampieri (una colonnina, due parcheggi).
“L’Amministrazione comunale -commenta l’assessore alla Mobilità sostenibile, Viviana Pitrolo– ha accolto la proposta di Be Charge, poichè rappresenta un’opportunità per Scicli volta a incentivare la mobilità elettrica sul proprio territorio”.
“L’Ente locale ha concesso alla società l’utilizzo gratuito delle porzioni di suolo necessarie all’installazione dei dispositivi. Sono state già individuate –conclude Pitrolo- le zone di potenziale maggior afflusso di utenti (residenti e visitatori), destinate a parcheggi dove installare le colonnine”.