SCICLI – Che weekend per l’Artistica Scicli! Tre giorni intensi, impegnativi, ma sopratutto ricchi di gioie. La società sciclitana ha conquistato risultati importanti, facendo collezione di medaglie. Le giovanissime ginnaste si sono rese protagoniste nelle varie gare che si sono svolte senza pubblico e nel rispetto delle norme anti contagio.
Il lungo fine settimana è iniziato venerdì a Mortara, in provincia di Pavia. Qui l’Artistica Scicli ha partecipato al campionato nazionale individuale Gold Allieve. In campo è scesa Elisa Gazzè, al suo esordio nella competizione, che ha affrontato la gara con tanta grinta e grande determinazione.
Per lei sono arrivati i complimenti della responsabile della società sciclitana, Francesca Giannone. “Vedere gareggiare Elisa in una palcoscenico nazionale, e per giunta come debuttante, -commenta Giannone- è stato un momento molto emozionante. Ci ha resi tutti orgogliosi! Una bellissima esperienza che speriamo di potere ripetere il prossimo anno!”.
Da nord a sud, l’Artistica Scicli ha fatto rientro sabato in Sicilia. A Ragusa, nella scuola dello sport (CONI), si è disputato il campionato individuale “Silver LC/LC3 junior”. Sono arrivate delle medaglie d’oro. A metterle al collo, dopo la conquista del titolo di campionesse regionali, sono state Virginia Carbone (categoria LC3 j2), Ilenia Reitano (categoria LC j1) e Viola Cartia (categoria LC3 j1). C’è pure una medaglia d’argento. E’ quella conquistata da Sara Arrabito (categoria LC3 j1), al termine di un’ottima prova che le è valsa il titolo di vice campionessa regionale.
Domenica, sempre nel capoluogo ibleo, terzo giorno di gare. La società sciclitana ha iniziato a gareggiare la mattina, partecipando alla prima prova individuale Silver LB allieve e LA3 junior e allieve. L’Artistica Scicli ha portato a casa un bronzo, conquistato da Cristina Maltese (LB A4). Nella stessa categoria ha ben figurato anche Giorgia Carbone, classificandosi al sesto posto. Quinto posto, invece per Giulia Drago, arrivato dopo una prova più che positiva nella categoria LB A3.
Nel pomeriggio sono arrivate altre soddisfazioni e podi. Prestazione d’oro per Giorgia Carrubba (categoria LA3 j1), laureatasi campionessa regionale. Un argento è arrivato da Amy Assenza Parisi che ha gareggiato nella categoria LA3 A1, insieme a Sofia Sahlaoui, classificatasi in seta posizione. Salgono sul secondo gradino del podio Lia La Guardia, categoria LA3 A2, e Gloria Mussini, impegnata nella categoria LA3 A3, la stessa a cui ha preso parte pure Benedetta Bonincontro, che ha chiuso al sesto posto, dopo una buona gara disputata. Medaglia d’oro e d’argento arrivano dalla categoria LA3 A4, conquistate rispettivamente da Francesca allibrio e da Ginevra Covato.
“E’ stato un fine settimana che ricorderemo a lungo”, ha commentato Francesca Giannone. “Siamo entusiasti dei risultati conquistati. Sono frutto dei nostri sforzi e del lavoro che continuiamo a svolgere quotidianamente in palestra, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Oltre a complimentarmi con le nostre allieve per le loro splendide prestazioni, voglio ringraziare –conclude Giannone- i tecnici Valentina Palermo ed Erika Grimaldi per il loro costante e prezioso contributo che danno alla società”.