SCICLI – Giornata di presentazioni e di nuovi ingressi quest’oggi nell’agone politico locale che va arricchendosi a poco a poco di liste civiche e progetti politici, in proiezione delle prossime amministrative.
Dopo la nascita di “Scicli a Destra”, annunciata questa mattina, nel pomeriggio è stata ufficializzata la costituzione della “Casa dei Moderati”, un nuovo laboratorio politico di cui fanno parte l’UDC, PiùEuropa e Azione.
“Il progetto si ispira -esordisce il comunicato- all’appello Sturziano di richiamo ‘agli uomini e alle donne liberi e forti’ e persegue la duplice finalità di riportare il confronto e il dibattito politico all’interno dei partiti e di aggregare tutte le forze e le rappresentanze che si identificano all’interno dell’area moderata e cattolica”.
Le tre forze politiche, promotrici della “Casa dei Moderati”, affermano di aver “avviato un percorso di confronto e quindi dato vita ad un progetto politico che sia in grado di elaborare, partendo dal contributo, dalle sensibilità e dalle idee di tutte le forze politiche che si identificano nei valori cristiani e democratici, una sintesi propositiva di riferimento per il territorio e per i cittadini”.
“Casa dei Moderati -viene spiegato nella nota- nasce quindi da Scicli e per Scicli ed è aperta a tutte le altre forze politiche, che in essa si riconoscono, per contribuire significativamente in un percorso che prenda in carico la complessità dei tanti problemi del nostro territorio, approdando ad una sintesi politica di proposta e di confronto a tutti i livelli”.
“Non è più tempo di dare spazio agli individualismi e agli interessi di parte che hanno generato i disastri che oggi sono sotto gli occhi di tutti. Occorre dedizione, impegno e competenza, -conclude il documento- all’interno di percorsi, composti e strutturati di confronto e condivisione, tra e dentro i partiti, dove l’interesse per i più deve prevalere su quello per i pochi”.