SCICLI – La conferma è arrivata questa mattina da uno dei tre colli che dominano la città. Al Convento della Croce è stato ufficializzato il finanziamento da otto milioni di euro che riceveranno le grotte di Chiafura e il castello dei Tre Cantoni.
L’importante somma è stata destinata ieri dalla Regione Siciliana al Comune di Scicli. Sarà impiegata per completare il progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’antico quartiere rupestre e per restaurare il sito archeologico situato sul colle di San Matteo.
Il finanziamento milionario è stato annunciato ufficialmente in un incontro a cui hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà, il parlamentare all’Ars Orazio Ragusa e l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Enzo Giannone, presente al complesso conventuale per inaugurare delle esposizioni.
“Il progetto è stato redatto dal Comune di Scicli, l’ing. Andrea Pisani, ha lavorato agli elaborati in collaborazione con i tecnici del ‘Parco Kamarina Cava Ispica di Ragusa’ in un’ottica di sinergia fra gli Enti”, ha esordito il primo cittadino.
Giannone scende nei particolare, spiegando che “l’intervento rientrerà in un disegno più ampio di valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico, storico e architettonico che culminerà nella istituzione di un Parco Archeologico Regionale, il ventunesimo in Sicilia”.
“Il Parco dei Tre Colli –aggiunge il capo dell’amministrazione comunale- comprenderà i beni architettonici e paesaggistici del colle della Croce, del sistema dei valloni, e tutto il complesso monumentale che sorge sul colle San Matteo, ivi compresa l’antica e omonima chiesa Matrice”.
Con gli otto milioni di euro in arrivo “si concretizza un progetto di lungo periodo che permetterà di fruire il giacimento culturale fra il colle Croce e il Colle San Matteo -dichiara ancora il Sindaco. L’amministrazione comunale nel 2019 promosse un Workshop su Chiafura, il cui recupero e valorizzazione sono stati uno dei punti qualificanti del programma elettorale della nostra coalizione”.
“A fianco del Comune in questo percorso c’è stato l’on. Orazio Ragusa, il compianto assessore regionale Sebastiano Tusa (l’ideatore del Parco) e oggi l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà, il Sovrintendente di Ragusa Antonino De Marco, e il direttore del Parco Kamarina Cava Ispica Domenico Buzzone”.
Sempre questa mattina, il sindaco Giannone e l’assessore Samonà hanno sottoscritto una convenzione fra il Comune e la Regione che sancisce la collaborazione per la valorizzazione del sistema monumentale dei Tre Colli.
L’on. Orazio Ragusa parla di una giornata storica per Scicli che “si pone ancora di più al centro dell’interesse del rilancio monumentale e artistico, così come è accaduto con il convento della Croce che si sta valorizzando in maniera sempre più importante”.
“Le somme sono già state appostate in bilancio – prosegue il parlamentare all’Ars– e ora si attende la definitiva vidimazione da parte dell’assessorato regionale all’Economia. Oggi abbiamo, tra l’altro, inaugurato il cartellone delle iniziative di ‘Estate al parco 2021’ e la presenza dell’assessore Samonà, sempre molto vicino alle iniziative riguardanti la provincia di Ragusa, ci fa guardare alle prospettive di crescita del nostro territorio, dal punto di vista dei beni culturali, con molta fiducia. Vogliamo ricordare anche il compianto assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Tusa, che aveva voluto e sponsorizzato in maniera attenta questo percorso”.