Sampieri, il basket va in spiaggia: un emozionante torneo al “PataPata”

Gli organizzatori della manifestazione: “L’idea si è rivelata un vero successo sportivo”

Nella foto la squadra vincitrice del torneo Open di beach basket
-Pubblicità-  

SCICLI – La pallacanestro dà spettacolo, pure sulla sabbia del PataPata di Sampieri dove, lo scorso weekend, si è disputato il primo torneo di beach basket, organizzato dalla Usd “Fernando Ciavorella”.

Attorno alla spiaggia del lido balenare si sono ritrovati tanti appassionati che hanno seguito con entusiasmo le varie gare. Sono stati 40 gli atleti che hanno partecipato all’evento; dieci in totale le formazioni protagoniste sull’arenile: sabato 7 agosto è toccato alle quattro squadre del torneo Under, mentre il giorno successivo, le restanti sei compagini si sono contese il titolo Open.

Nella foto la formazione vincitrice del torneo Under di beach basket

Il beach basket è una disciplina unica ed è in rampa di lancio –spiegano gli organizzatori dell’evento, Santo e Alberto Carestia”. “A differenza della tradizionale pallacanestro, in spiaggia il regolamento cambia: non ci sono regole di limiti di campo, niente tiri liberi, e soprattutto non è previsto il palleggio, con la sfera che viene fatta muovere dai giocatori con passaggi o due passi”.

Tornando alla manifestazione, l’idea sì è rivelata un vero successo sportivo e per questo siamo molto soddisfatti”, hanno proseguito i due tecnici della “Fernando Ciavorella”.

Nonostante la novità, abbiamo riscontrato molto interesse partecipativo all’evento. Molti sono stati infatti i giocatori, provenienti dalla provincia di Ragusa e da altre zone della Regione, -aggiungo gli organizzatori- che hanno movimentato le due giornate di gare”.

“Le squadre in spiaggia, durante i match –proseguono Santo e Alberto Carestia-, hanno coinvolto le persone presenti con performance di livello e belle azioni di gioco”.

“Il beach basket al ‘PataPata’ ha convinto e divertito tutti. Pensiamo –concludo gli organizzatori- che altri tornei come questo possano proporsi, con analogo risultato e per altre categorie, sia maschili che femminili, in tutte le borgate di Scicli”. 

-Pubblicità-