SCICLI – Dieci incontri di 3 ore con laboratori dedicati ai bambini, dai 6 agli 11 anni. “Crescere in Comune” è l’iniziativa che la cooperativa Agire, gestrice dei siti culturali comunali, fra cui del Commissariato di Vigata, organizzerà dall’8 ottobre al 3 dicembre.
Il programma di attività didattiche è previsto da un progetto del Governo, a cui “Agire” ha aderito, che mira a favorire le opportunità e contrastare la povertà educativa dei minori, mediante servizi socio-educativi e ricreativi a loro destinati.
“Organizzando questi laboratori, la nostra cooperativa – viene spiegato – si pone come ‘ponte’ fra i luoghi della cultura, le nostre tradizioni e i più piccini. I bambini verranno stimolati alla scoperta del proprio territorio con attività ludiche, si divertiranno socializzando e al contempo verranno sensibilizzati a tematiche essenziali per la propria crescita e formazione individuale”.
“Agire” fa sapere che i partecipanti possono avere diritto all’ingresso gratuito o ridotto secondo gli standard previsti dal bonus comunale, erogato alle attività dei minori durante l’emergenza Covid-19 anno 2021.
I laboratori di “Crescere in Comune” si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 18 nei seguenti giorni:
–8 ottobre: “Alla scoperta dei luoghi comunali”;
–15 e 22 ottobre: laboratorio di lettura partecipata da “I tacchini non ringraziano” di A. Camilleri;
–29 ottobre: la Festa dei Morti;
–5, 12,19, 26 novembre: Burattini che passione!
–28 novembre: Burattini che passione: show finale;
–3 dicembre: Disability day
Per info e iscrizioni contattare i numeri 3283746620 o 3518881474.