SCICLI – Gli alunni dell’istituto “Elio Vittorini” di Donnalucata hanno realizzato un libro a conclusione del progetto “Costruiamo il Futuro”, volto a prevenire e contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico degli adolescenti, tra gli 11 e i 17 anni.
Il lavoro è stato presentato ieri pomeriggio a scuola dalla preside Marisa Cannata al sindaco Enzo Giannone. In serata, lo stesso primo cittadino ha poi portato il libro in aula consiliare, consegnandolo alla presidente del Consiglio, Rita Trovato.
La “Vittorini, con il sostegno dell’amministrazione comunale, ha anche realizzato un video.
“L’azione di coinvolgimento delle famiglie e dell’intera comunità, nella creazione di presidi di tutela per i minori a rischio devianza e dispersione, è uno dei punti cardine del progetto nazionale, che a Scicli ha trovato una significativa declinazione”, ha commentato Giannone.
“La parola chiave è corresponsabilità educativa e in tal senso gli alunni dell’istituto Vittorini hanno presentato un loro dossier con una mappa di comunità –conclude il Sindaco- che consentirà l’ampliamento e il consolidamento della rete sociale”.