SCICLI – Alunni e studenti “contatti” di soggetti risultati positivi al coronavirus, appartenenti alla stessa classe, potranno effettuare i test antigenici rapidi in modo gratuito.
Lo chiarisce l’Asp di Ragusa che, in conformità con quanto stabilito nella direttiva dell’Assessorato Regionale della Salute, illustra agli interessati la procedura da seguire.
“A seguito di accertata positività al Covid-19 in una classe – spiega l’azienda sanitaria provinciale – le famiglie degli alunni o degli studenti ‘contatto’ dovranno darne immediato avviso alla pediatria di libera scelta o al medico di famiglia, che ha in cura il soggetto, il quale, ove ritenuto necessario, potrà rilasciare idonea prescrizione medica per l’effettuazione del test gratuito presso una farmacia o una delle strutture sanitarie autorizzate”.
La possibilità di effettuare gratuitamente il tampone, concessa a chi frequenta le scuole secondarie di primo e secondo grado, ha “lo scopo di capillarizzare le attività di controllo dei contatti e le attività di testing, così da preservare il più possibile – conclude l’Asp 7 – la didattica in presenza”.