SCICLI – Sarà il professore Giuseppe Trombino (ingegnere, architetto, già docente del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo) ad occuparsi della redazione del Piano urbanistico generale (Pug) di Scicli. L’incarico gli è stato affidato dal Settore Urbanistica e Pianificazione Territoriale del Comune.
“Il Piano ha come finalità la tutela dell’ambiente e del paesaggio e il disegno dello sviluppo della città in un approccio di sostenibilità”, spiega l’assessora comunale all’Urbanistica, Francesca Giambanco.
“La Regione Siciliana ha finanziato nei mesi scorsi la progettazione del Pug del Comune e questo consentirà all’Ente di dotarsi ancora più agevolmente, e tra i primi Comuni siciliani – afferma Giambanco -, di un innovativo strumento di sviluppo economico e sociale”.
“A seguito della emanazione della nuova norma urbanistica che regolamenta la gestione del territorio, Scicli, dopo 20 anni dalla redazione del PRG vigente, che si basava su una norma risalente a 40 anni fa e del tutto fondata su principi non più aderenti alla cultura contemporanea, avvia la redazione di un nuovo strumento urbanistico – conclude l’assessora – che pone al centro la città con le sue rappresentanze sociali, produttive, culturali e politiche”.