SCICLI – C’è ancora qualche chance che il fabbricato destinato al mercato floricolo di Donnalucata possa essere finalmente utilizzato? Al momento nulla di certo, ma qualcosa è tornato a muoversi.
Di tentativi nel tempo ne sono stati fatti e a provarci adesso è l’amministrazione Giannone: ha avanzato una soluzione per recuperare e valorizzare la struttura, di proprietà dell’Ente di Sviluppo Agricolo (ESA) della Regione Siciliana, costruita negli anni ’80 e mai attivata.
L’idea, espressa da palazzo di città, è di realizzare uno studio di fattibilità che includa anche, previa intesa con l’ESA, la funzionalizzazione della costruzione di contrada Spinello. E’ intenzione di chiedere un finanziamento nell’ambito del Pnrr e del bando sullo ”Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”.
Il Comune di Scicli punta, inoltre, a inserire lo stabile inutilizzato di contrada Spinello in un progetto intermodale che mette insieme alcune infrastrutture economiche e viarie della Provincia, da finanziare nell’ambito del Pnrr.
Il piano nello specifico, aggiungono dal Municipio, prevede la messa in rete del mercato ortofrutticolo di Donnalucata con quello di Vittoria, insieme all’autoporto vittoriese, al porto di Pozzallo e all’aeroporto di Comiso. Il Comune di Vittoria sarà capofila del progetto.