Amministrative 2022, il Sindaco si fa attendere

Intanto il primo cittadino lancia stoccate contro “alcuni che si perdono in diatribe e polemiche da ‘cortile politico’, aventi al centro sempre il solito tema, ovvero le prossime elezioni e la sparata sul candidato”

-Pubblicità-    

SCICLI – Nulla è ancora deciso. Alle amministrative di primavera potrebbe esserci tra i candidati alla poltrona più alta di palazzo “Palle” anche il Sindaco uscente. Giannone, infatti, in questi mesi non si è sbilanciato, temporeggiando su un’eventuale sua ricandidatura.

Il Capo dell’attuale amministrazione comunale inizia adesso a pensarci su, sollecitato da chi gli chiede se si ricandida o meno. Una domanda insistente che, nelle ultime ore, lo ha spinto ad aprire una concreta riflessione.

Come lui stesso scrive in un post, sono in tanti a ripetergli che “il Sindaco uscente ha il dovere morale di ricandidarsi, sia per un principio democratico di valutazione del suo mandato, sia per completare il lavoro programmato e seminato, in gran parte rallentato o bloccato per far fronte all’emergenza della pandemia”.

Per Giannone questo è un argomentoritenuto finora non prioritario, ma che, a fronte anche delle divisioni allucinanti a cui si assiste nel quadro politico locale, di soggetti esterni, che pensano con arroganza di imporre scelte agli sciclitani, dei trasformismi imbarazzanti e dei velleitarismi personalistici e a tratti puerili, avrà ora spazio nella mia mente”.

Rifletterò con calma, serenità e ponderazione su cosa sia più utile, non tanto per me (perché la risposta scontata sarebbe non ricandidarsi e starsene tranquillo a casa, dopo anni così duri), ma per la città e per quanti condividono, nel centrosinistra reale ma non solo – commenta Giannone –, una visione progressista della politica, intrisa di civismo, e un progetto comune per la città”.

Nel frattempo il Sindaco lancia stoccate contro “alcuni che si perdono in diatribe e polemiche da ‘cortile politico’, aventi al centro sempre il solito tema, ovvero le prossime elezioni e la sparata sul candidato, senza avvertire l’esigenza di discutere, piuttosto, delle cose da fare”.

E a proposito di priorità inerenti a Scicli, Giannone afferma che, insieme alla sua giunta, ha “continuato a lavorare in silenzio e a pieno ritmo – dichiara – per sfruttare al meglio tutte le opportunità che il Pnrr mette a disposizione dei Comuni”.  

Il primo cittadino elenca poi rifiuti, scuole, rigenerazione urbana, infrastrutture sociali, quali tematiche “oggetto dei bandi attualmente aperti e per i quali – sottolinea il Capo dell’amministrazione – ci si sta impegnando senza sosta”.

Reperire risorse è stato uno degli obiettivi cardine in cinque anni di Amministrazione e, nonostante due anni di blocco sostanziale a causa del Covid – termina Giannone -, abbiamo reperito milioni di euro di finanziamenti europei e nazionali che ora e nei prossimi anni devono essere spesi per lo sviluppo della città.

-Pubblicità-