SCICLI – Si terrà domani sera, alle ore 19, in piazza Municipio una manifestazione per la pace in Ucraina. Le associazioni del “Patto di Solidarietà Diffusa”, in collaborazione con il Comune di Scicli, hanno promosso un sit-in davanti a palazzo di città.
“Siamo contro ogni guerra – scrivono gli organizzatori in un comunicato -, contro ogni iniziativa bellicosa e di conflitto”.
“Con le uniche armi che abbiamo ci battiamo per la pace, manifestando la nostra vicinanza alle popolazioni colpite da questa tragica guerra, che sta coinvolgendo l’Ucraina e la Russia. Nel rispetto delle norme anti Covid – concludono i promotori dell’iniziativa –, invitiamo la cittadinanza a partecipare e a manifestare con noi”.
Anche il sindaco Enzo Giannone chiama la città alla mobilitazione di domani per “esprimere la vicinanza della nostra comunità al popolo ucraino e per chiedere ai grandi del mondo – scrive – di mettere in campo tutte le azioni possibili per riportare subito la pace sulla terra ucraina”.
“In queste ore tragiche siamo vicini con il cuore alle donne, agli uomini, ai bambini, ai vecchi che tanto stanno soffrendo in Ucraina”, ha proseguito il primo cittadino.
“E siamo vicini anche all’importante comunità ucraina della nostra città, che è arrivata qui nel corso degli anni per motivi di lavoro e che oggi vive angosciata, da lontano – termina Giannone -, per le notizie tragiche che giungono dalla patria”.