SCICLI – Dopo il commento dell’amministrazione comunale, soddisfatta per l’esito dell’incontro di mercoledì con le associazioni di categoria, è ora di sentire anche le impressioni di coloro che, oltre a partecipare, hanno chiesto il tavolo di confronto.
Di fronte alla giunta Giannone sedevano i rappresentanti delle sezioni di Scicli di Confcommercio, Cna, Coldiretti, Confartigianato, insieme a Pmi Centro Servizi Scicli, Fenimprese Ragusa, Proloco Scicli, Albergo Diffuso e l’associazione Turistica Balneare Siciliana. Anche loro si dicono contenti dell’interlocuzione avuta con gli amministratori locali.
“In un clima disteso e di sostanziale disponibilità – dichiarano in una nota congiunta i rappresentanti delle associazioni di categoria -, si sono affrontati diversi argomenti, fra cui il P.N.R.R. (strumento di grandissima rilevanza ed operatività), l’agricoltura, il turismo e le attività produttive”.
Durante la riunione sono state “gettate le basi per una proficua e più stretta collaborazione”.
È stato pure sottolineato che “le associazioni di categoria – prosegue il comunicato – possono e devono essere al servizio delle imprese e al contempo di supporto all’ente, ricoprendo la funzione di anello di congiunzione fra il pubblico ed il privato, con l’obiettivo di semplificare l’operato del primo e agevolare l’accesso ad ogni tipo di supporto al secondo”.
Inoltre, questo primo confronto con l’amministrazione comunale ha permesso di “avviare un ‘calendario’ di incontri periodici fra le istituzioni e le associazioni, in modo da mantenere sempre vivo – riporta il documento – l’interesse verso l’intero tessuto economico locale e permettere un’attenta programmazione di interventi a sostegno delle imprese”.
Nelle ultime righe del comunicato “le associazioni tengono, infine, a ringraziare pubblicamente il Sindaco e la sua Giunta per la loro disponibilità, auspicando una sempre più stretta collaborazione fra le parti”.