SCICLI – Anche il Consiglio comunale di Scicli dice “no” alla guerra in Ucraina. Ieri sera il Civico consesso ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con cui “condanna in maniera ferma – si legge nel documento – l’invasione del territorio ucraino da parte della Russia”.
La massima assise cittadina ha “chiesto al Governo Italiano e all’Unione Europea – riporta una nota, diffusa da palazzo di città – di impegnarsi, affinché l’invasione sia fermata, e si impegna a far sentire al popolo ucraino la vicinanza dei cittadini italiani”.
Con l’obiettivo di dare un concreto aiuto alla gente che sta vivendo il dramma del conflitto, il sindaco Enzo Giannone ha, inoltre, “ritenuto necessario avviare, sin da subito – scrive l’amministrazione comunale –, un’azione di coordinamento, da parte del Comune, al fine di mettere in rete le iniziative di solidarietà (che sono tante a dire il vero), in corso di organizzazione nel territorio di Scicli”.
Nel frattempo il Municipio sta pensando di predisporre un eventuale piano per accogliere i profughi in fuga dall’Ucraina. L’argomento sarà affrontato il prossimo, martedì 8 marzo, alle ore 16:30, in aula consiliare, nel corso di un incontro che l’assessora ai Servizi sociali, Simona Pitino, ha deciso di promuovere.