SCICLI SPORT CLUB 23
VILLAUREA 18
Scicli Sport Club: Tasca R. – Pisana W. – Plaku I. – Dudija T. (1) – Carbone M. (7) – Ammatuna L. (1) – Marino B. (4) – Drago F. (2) – Aprile N. – Nakoue B. – Ballaera D. (2) – Gulino R. (6) – Parisi Assenza A. – Sammito D.
Allenatore: Enrico Parisi Assenza
Pgs Villaurea: D’arpa G. – Gucciardi P. (1) – Butera M. (1) – Cipri G. – Priolo G. (1) – Savona F. (1) – Scaduto M. (1) – Di Domenico G. (3) – Marino F. – Romano N. (4) – Costa U. (3) – Discride L. – Gargano A. (3) – Allenatore: Sebastiano Di Domenico
Arbitri: Carmelo Boncoraglio e Fabio Bocchieri di Ragusa
Ammoniti: Ballaera (Scicli) e Romano (Villaurea)
PALLAMANO – Nonostante si fosse presentato in campo a ranghi ridotti, per via delle diverse indisponibilità in rosa, lo Scicli Sport Club è riuscito a conquistare, sabato scorso, un’importante vittoria per l’economia della classifica ai danni del Villaurea.
Nella gara valida per la settima giornata di ritorno del campionato regionale di Serie B maschile, disputata al geodetico di Jungi, gli sciclitani si sono dimostrati più forti anche dell’emergenza infortunati, con il coach Enrico Parisi Assenza costretto a delle scelte obbligate.
Il numero dei giocatori disponibili ha inoltre limitato parecchio i cambi durante la partita, una situazione finita, inevitabilmente, per incidere sulla tenuta fisica della squadra che alle lunghe ha iniziato ad accusare stanchezza.
Tutte difficoltà che i biancoazzurri hanno superato, mostrando compattezza e determinazione. A dare ancora più valore al successo ottenuto dagli sciclitani, il periodo di inattività da cui erano reduci: l’ultima gara disputata in campo risaliva al 29 gennaio.
Passiamo dunque al commento della partita. I minuti iniziali sono di marca biancoazzurra. È lo Scicli a partire subito forte con un break di 3 reti, grazie alle segnature di Carbone e Marino B.
Gli ospiti hanno una timida reazione. Sfruttando gli errori dei padroni di casa, il Villaurea prova a recuperare lo svantaggio con Di Domenico, ma al decimo minuto il parziale è di 6-3 in favore dei biancoazzurri.
Gli sciclitani riescono a compensare i tanti errori commessi in attacco con una buona fase difensiva. I locali comunque allungano ulteriormente e chiudono la prima frazione di gara sul 13-8.
Sin dai primi minuti della ripresa, lo Scicli è intento a chiudere i conti in fretta: si porta sul 15-8, ma successivamente fallisce per due volte la rete del +8 su rigore.
La gara procede con i padroni di casa che gestiscono il vantaggio, fino al 48esimo minuto (19-12). Ed è qui che lo Scicli inizia ad accusare stanchezza. Ne approfittano i palermitani, bravi a concretizzare ben tre reti consecutive, 19-15.
Coach Parisi vede i suoi in difficoltà e decide, a otto minuti dal termine, di ricorre al terzo time-out per riordinare le idee e far rifiatare i biancoazzurri. Si tratta di una scelta che dà i sui frutti: arriva subito la rete del +5 con il giovane Carbone.
Negli ultimi secondi del match, sul parziale di 23-18, i palermitani hanno la possibilità di segnare su rigore, ma Marino F. si fa ipnotizzare dal giovane portiere sciclitano Wady Pisana (classe 2009, da poco subentrato all’esperto Tasca), che para con personalità il tentativo ospite.
“Sono contento per la vittoria, ma c’è ancora tanto da fare”, commenta a fine gara il direttore generale dello Scicli, Carmelo Ficili.
“Oggi era importante fare risultato – prosegue Ficili –, soprattutto perché era da più di un mese che la squadra non giocava una gara ufficiale, dunque si doveva riprendere il ritmo partita”.
“Abbiamo e stiamo attraversando un periodo difficile per via di parecchi infortuni che certamente hanno condizionato la preparazione in allenamento e dunque influito sulla prestazione di oggi”, ha aggiunto il dg biancoazzurro.
“Cercheremo di fare più punti possibili da qui a fine campionato, ma ci stiamo già preparando per la prossima stagione – conclude Ficili -, con la rosa che sarà fortemente ampliata e costruita per essere protagonista”.