Scicli, nuovo successo per la “Giornata cittadina della sicurezza stradale”

Salvatore Campo: “Bisogna essere sempre prudenti quando si è alla guida"

Nella foto un momento della cerimonia commemorativa, davanti alla Stele di largo Gramsci, dedicata alle giovani vittime della strada
-Pubblicità-    

SCICLI – Anche la quarta edizione della “Giornata cittadina della sicurezza stradale” ha centrato l’obiettivo: sensibilizzare, soprattutto i giovani, sulla sicurezza stradale.

Ricco il programma della manifestazione, svoltasi domenica scorsa. Momento centrale il ricordo delle vittime della strada, vicino la Stele di largo Gramsci a loro dedicata, alla presenza del sindaco di Scicli, Enzo Giannone, e della presidente del Consiglio comunale Rita Trovato.

I veri protagonisti sono state le associazioni della città quasi tutte presenti in piazza Italia.

Nella foto un momento di una dimostrazione di guida sicura in piazza italia

Il Sindaco nel suo intervento ha ricordato l’itinerario sul tema della sicurezza stradale a Scicli che dura da oltre 10 anni e ha ricordato le vittime della strada, compresi i giovani morti nella guerra in Ucraina.

La presidente del Consiglio comunale si è soffermata, invece, sul concetto di responsabilità e consapevolezza, incoraggiando i giovani ad essere attenti alla qualità della loro vita e alla ricchezza della cultura.

Padre Ignazio La China ha voluto inviare un messaggio, non avendo potuto partecipare direttamente: “Quanto accade sulle strade, quanto è capitato al compianto giovane Dario e alle tante vittime della strada, e questa cerimonia di oggi devono far riflettere sulla propria esistenza e spingerci ad adottare nuovi stili di vita, meglio confacenti al senso ultimo, per vivere in libertà e nel segno della responsabilità l’unica vita che abbiamo avuto in dono”.

Nel pomeriggio poi l’importante convegno sulla sicurezza stradale, con due relatori di eccezione, come il professore Tonino Solarino (psicologo e psicoterapeuta) e il comandante della Polizia stradale di Ragusa, tenente colonnello Angelo Tancredi, e con le conclusioni del Sindaco. Giannone ha rinnovato il proposito di continuare sulla strada che vuole far diventare Scicli città di cultura e città libera dai rischi della strada, operando su tre direttive: corsi di formazioneeducazione nelle scuole e attenzione ai piani del traffico e alle esigenze della città.

La consegna della borsa di studio

Il factotum della manifestazione, Salvatore Campo, ha sottolineato l’importanza della manifestazione che sensibilizza sulla sicurezza stradale. La Borsa di studio Dario Campo, assegnata al termine del convegno è andata a due studentesse dell’Istituto “Quintino Cataudella”: Clelia Savà, iscritta all’università La Sapienza di Roma, e Rachel Giacomarro, che frequenta l’Alma Mater di Bologna.

-Pubblicità-