SCICLI SPORT CLUB 25
ROSOLINI 21
Scicli Sport Club: Occhipinti G. – Pisana W. – Plaku I. – Carbone M. (6) – Ammatuna L. (1) – Marino B. – Drago F. – Aprile N. – Nakoue B. – Ballaera D. (3) – Gulino R. (6) – Parisi Assenza A. – Ficili C. (7) – Ventura I. – Oddo L. (2).
Nhc Rosolini: Cavallo G. (2) – Martino A. (2) – Tricomi C. – Botindari B. (1) – Incatasciato N. (6) – Trigilia S. (2) – Izzo E. – Dugo N. – Cusi G. – Costa C. (2) – Spatola M. (6).
Arbitri: Fabio Bocchieri di Ragusa ed Emanuele Guttadauro di Gela.
Commissario di Campo: Giuseppe Cosenza di Gela.
Ammoniti: Oddo (Scicli); Cavallo e Spatola (Rosolini).
PALLAMANO – Vittoria dedicata a Fabian Tabaku, la giovane promessa dello Scicli Sport Club, scomparso la scorsa estate. I biancoazzurri hanno battuto, mercoledì scorso al geodetico di Jungi, il Rosolini per 25 a 21, mantenendosi in corsa per i play off per la promozione in serie A2.
È stata una gara “particolare” per i padroni di casa che, prima del fischio d’inizio, hanno tributato un commosso ricordo a Tabaku. Con delle maglie, indossate dai giocatori biancoazzurri, è stato composto al centro del campo il nome e il numero dell’atleta. Era presente anche la famiglia del giovane, con i genitori che hanno ricevuto in dono la maglia ufficiale del figlio, su cui sono state apposte le firme e le dediche dei compagni di squadra e della società.
Al termine del momento commemorativo, l’arbitro ha dato il via al match. Lo Scicli crea subito due occasioni da rete, senza però capitalizzarle. Il Rosolini mostra concretezza e va a sbloccare il punteggio.
I primi dieci minuti di gioco sono caratterizzati da diversi errori commessi da entrambe le squadre, che faticano a trovare la via della rete. Sono i biancoazzurri a essere maggiormente in difficoltà in questa fase, sotto per 3 a 2.
La gara, dunque, non decolla sotto il profilo del bel gioco. A scuotere gli sciclitani ci pensa il veterano Roberto Gulino. I padroni di casa cambiano ritmo e al 25esimo minuto si portano sul +2, 7-5.
Il Rosolini dell’ex Martino è comunque vivo e non lascia scappare lo Scicli. Il primo tempo finisce con il punteggio di 9 a 8 in favore dei locali.
Inizia la ripresa e il testa a testa tra le due formazioni si protrae fino al tredicesimo minuto. Arriva un time-out chiamato da coach Parisi Assenza nel tentativo di riorganizzare la squadra.
La pausa dà i frutti sperati: lo Scicli si sveglia dal torpore e allunga, prima sul +3 con Ammatuna (19-16), poi sul +5 con Ballaera (22-17) e infine riesce a raggiungere il massimo vantaggio di +7 con Carbone, per il 25-18.
Nei minuti finali con la vittoria oramai in cassaforte, spazio per due under 15 e due under 13, che vengono mandati in campo contemporaneamente per fare esperienza. La gara si chiude con la vittoria degli sciclitani per 25-21.
“Stasera si ricordava in campo un pezzo di storia di questa società. Per i ragazzi non è stato facile giocare (soprattutto nei primi venti minuti del primo tempo), in questo clima che ci ha toccato tutti profondamente”, così a fine gara il presidente e coach dello Scicli, Enrico Parisi Assenza.
“Tornando alla partita, era importante fare risultato per la classifica. La prossima gara di Palermo ci dirà dove possiamo arrivare, anche se gli infortuni e le indisponibilità continuano a tormentarci. So che chi andrà in campo domani – conclude Parisi Assenza – onorerà al meglio l’impegno”.