San Giuseppe 2022, il bilancio dopo la festa

Come sono andati i festeggiamenti? SVN lo ha chiesto a padre Giuseppe Agosta e al portavoce dell’associazione “Gli Amici di Giorgione”, Uccio Brancati

-Pubblicità-    

SCICLI – La prima delle tre feste di primavera è volata via. L’emergenza sanitaria anche quest’anno ha condizionato fortemente i festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Scicli. Grande “assente” è stata ancora una volta la tradizionale Cavalcata, annullata nel rispetto delle norme anti contagio.

La situazione non ha però scoraggiato l’associazione “Gli Amici di Giorgione”, organizzatrice dell’evento folkloristico, e nemmeno i gruppi bardatori.

Insieme, durante il fine settimana di festa, hanno dato prova di intraprendenza e originalità, allestendo sul sagrato un omaggio floreale al Santo Patriarca. La protagonista dell’esposizione è stata ovviamente la violaciocca, utilizzata per creare delle raffigurazioni religiose, in particolare della Sacra Famiglia.

Questa iniziativa era compresa in un ampio programma di festeggiamenti religiosi in onore del Santo, celebrati per la prima volta da padre Giuseppe Agosta. Il nuovo sacerdote della parrocchia e Uccio Brancati, portavoce dell’associazione “Gli Amici di Giorgione”, intervistati da SVN, hanno tracciato un bilancio della festa.

-Pubblicità-