Turismo rurale, “Ospitalità Iblea” alla Bit Milano

Presentati gli itinerari naturalistici e culturali in programma per il 2022

-Pubblicità-    

SCICLI – “Ospitalità Iblea – Servizi per il turismo rurale” è tra gli espositori presenti all’edizione 2022 della Bit Milano (Borsa Internazionale del Turismo), che si svolge dal 10 al 12 aprile presso Fieramilano e che rappresenta, senza dubbio, l’evento di riferimento in Italia ed è tra le principali fiere in Europa dedicate all’universo del turismo.

Un importante appuntamento per conoscere in anteprima le novità e le nuove tendenze di mercato. Ospitalità Iblea partecipa con un proprio stand (Pad. N.3 – Stand n.30) per presentare il suo progetto inerente il turismo rurale, comprendente il catalogo di itinerari culturali e percorsi naturalistici proposti per il 2022, le guide turistiche selezionate e le numerose attività commerciali (alloggi, food and drink, servizi turistici, ecc.) partner del progetto, nonché, l’innovativo portale web: ospitalitaiblea.it.

Ospitalità Iblea è una rete costituita da operatori turistici e aziende agricole dei comuni di Ragusa, Modica, Scicli e Ispica. Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea (PSR Sicilia 2014/2020 misura 16.3), il progetto di cooperazione è stato ideato con l’obiettivo di promuovere il turismo rurale in provincia di Ragusa.

Ospitalità Iblea intende rappresentare – commenta Piero Virderi, titolare della V. Service di Scicli, capofila del progetto – il territorio ibleo nelle sue peculiarità, in un viaggio che ha più il sapore dell’esperienza da vivere”.

Valorizzare il nostro bellissimo territorio, anche e soprattutto attraverso l’ausilio dell’innovazione tecnologica, ci permetterà – aggiunge Virderi – di poter raggiungere il viaggiatore in qualsiasi punto del mondo, coinvolgendolo emotivamente già prima del suo arrivo e, una volta qui, farlo sentire il vero protagonista di un territorio unico e straordinario”.

L’innovazione tecnologica dunque al centro del progetto”, afferma Giovanni Bracchini, co-founder BS Marketing e resp. marketing di Ospitalità Iblea, che aggiunge: “Con ospitalitaiblea.it, il portale web che stiamo presentando qui in fiera, il visitatore, comodamente dal suo smartphone, potrà accedere a una ricca proposta di servizi turistici”.

Il visitatore potrà, quindi, accedere a informazioni sul territorio rurale ibleo (le riserve naturali e le zone SIC) e sul patrimonio storico-culturale di Ragusa, Modica, Scicli e Ispica; potrà scegliere tra numerosi itinerari culturali (a cura dell’Ass. Tanit Scicli) e itinerari naturalistici (a cura dell’Ass. Esplorambiente di Scicli), interagendo direttamente con le guide turistiche aderenti al progetto; potrà decidere in assoluta autonomia come trascorrere il proprio soggiorno e quali esperienze vivere nel nostro territorio, potendo preferire tra i numerosi partner commerciali che hanno aderito al progetto (strutture ricettive, ristoranti, stabilimenti balneari e servizi per il turismo).

Uno strumento “smart”, facile e intuitivo, messo a disposizione del viaggiatore, ma anche di aziende e operatori turistici del territorio che vorranno diventare nostri partner.

Dal portale e dagli stores (App store e Google store) è possibile scaricare l’applicazione “Ospitalità Iblea”, che consentirà di essere costantemente aggiornati sui nuovi itinerari e sulle nuove proposte.

Gli obiettivi del progetto Ospitalità Iblea – afferma Matteo Scatà, in qualità di responsabile della segreteria -, sono la promozione e la valorizzazione del turismo rurale ibleo in Italia e all’estero, con la finalità di destagionalizzare il turismo nella nostra terra. Allo stesso tempo si vuole garantire ai visitatori la possibilità di organizzare, in modo semplice e attivo, il proprio viaggio, offrendo loro l’opportunità di scegliere strutture ricettive, ristoranti, servizi vari, e, inoltre, di poter usufruire di un servizio qualificato di guide per escursioni naturalistiche e itinerari culturali nelle città e nel territorio degli Iblei”.

Ospitalità Iblea – conclude il segretario del progetto – è tutto questo, ma non solo. Consente a tutte le aziende agricole e agli operatori turistici del territorio di aggregarsi al partenariato, al fine di creare una coesione di intenti sempre più importante e favorire la crescita e il benessere di tutti”.

Per eventuali adesioni e/o informazioni si prega di visitare il sito https://www.ospitalitaiblea.it oppure inviare una e-mail a info@ospitalitaiblea.it

Canali social. Facebook: https://www.facebook.com/ospitalitaiblea/ – Instagram: https://www.instagram.com/ospitalitaiblea/.

Si ringrazia per il prezioso supporto:

-I componenti del direttivo dell’Associazione Esplorambiente di Scicli
-I componenti del direttivo dell’Associazione Tanit di Scicli
-Gaetano Buscema (Co founder Bs Marketing) che ha curato la realizzazione e l’implementazione del portale web e dell’app Ospitalità Iblea.

Ospitalità Iblea

-Pubblicità-