SCICLI – Regolamento dei dehors, sviluppo commerciale, turismo culturale e balneare. Questi alcuni degli argomenti presenti sul tavolo dell’incontro tra Confcommercio Scicli e l’amministrazione comunale.
Le parti si sono viste questa mattina a palazzo di città: in sala giunta erano presenti i componenti del direttivo cittadino dell’associazione di categoria, con in testa il presidente sezionale Daniele Russino; ad ascoltare le loro istanze il sindaco Mario Marino, gli assessori Concetta Drago, Concetta Portelli, Gianni Falla ed Elio Tasca, la presidente del Consiglio, Desirè Ficili, e alcuni Consiglieri comunali.
“Sono contento dell’atmosfera costruttiva che ha animato la riunione, allestita su richiesta di Confcommercio. Durante il confronto si è posta l’attenzione su diverse necessità”, ha commentato al termine dei lavori Marino.
Oltre ai temi accennati sopra, si è parlato di snellimento burocratico, della necessità di una rivitalizzazione di piazza Italia e di largo Gramsci, dell’impiego dei finanziamenti europei, in primis del PNRR, della redazione di un nuovo piano urbanistico commerciale e di un piano spiagge, che punti all’omologazione dei servizi su tutto il litorale.
Il Sindaco ha aggiunto: “Non solo, ampio spazio è stato dato a due priorità, ovvero il turismo balneare, con l’obiettivo di ottenere la bandiera blu nei prossimi anni, e la necessità di valorizzare le nostre feste patronali, favorendo anche la destagionalizzazione turistica”.
Marino e la sua squadra assessoriale si mettono “totalmente a disposizione delle associazioni di categoria, poiché consideriamo centrali l’ascolto e il dialogo, all’insegna della sinergia tra pubblico e privato”.
“Abbiamo accolto – prosegue il primo cittadino – le proposte degli operatori del settore, prevedendo la possibilità di svolgere attività di spettacolo nei dehors”.
“L’impegno principale di questa Amministrazione – conclude Marino – sarà incentrato sulla programmazione, ma in questa fase dobbiamo concentrarci sull’organizzazione della stagione estiva corrente. A tal proposito, a breve verrà comunicato il cartellone estivo, che, oltre al centro storico, coinvolgerà anche e soprattutto le borgate e Jungi”.
Della riunione è rimasto soddisfatto anche il presidente di Confcommercio Scicli. “È stato il nostro primo incontro ufficiale con il nuovo primo cittadino, un confronto – spiega Daniele Russino – partecipato e molto interessante”.
“Durante la discussione, sono stati individuati gli indirizzi, gli obiettivi prioritari e le azioni da realizzare e volti a costruire le condizioni necessarie per il rilancio dell’economia della città”, commenta Russino.
Confcommercio Scicli fa sapere che l’amministrazione Marino ha pure comunicato “la pianificazione dell’intervento di pulizia e decoro su tutto il territorio, comprese le borgate e il miglioramento dei servizi”.
“Usciamo da questo confronto – termina Russino – contenti delle risposte ricevute e ringraziamo il sindaco Marino per avere mantenuto l’impegno preso in campagna elettorale. Abbiamo constatato già uno spirito di squadra con la propensione al cambiamento e siamo fiduciosi che, con il dialogo e la concertazione, si possano raggiungere degli obiettivi comuni”.