BASKET – Titoli di coda sulla “tre giorni” di basket, organizzata dalla usd “Fernando Ciavorella” a Cava d’Aliga. In piazza Mediterraneo, ieri pomeriggio, si è giocata l’ultima giornata del settimo torneo “Francesco Ficili”.
Quello che una volta era il cuore della borgata cavadalgese è tornato a battere, grazie all’energia e all’entusiasmo dei tanti giovani che hanno partecipato all’evento sportivo, rivelatosi un successo.
Alle partite conclusive del torneo ha assistito il sindaco Mario Marino, accompagnato dalla sua vice Concetta Drago e dall’assessore allo Sport, Gianni Falla. Durante la cerimonia di premiazione il primo cittadino ha preso il microfono in mano.
“È stata una grande emozione vedervi giocare”, ha detto il Sindaco rivolto agli atleti, aggiungendo: “Mi è sembrato di tornare a quando anch’io, oramai diversi anni fa, vestivo la casacca della Ciavorella”.
“Come Amministratori – ha proseguito –, abbiamo il compito di supportare le società sportive; lo dobbiamo ai nostri giovani e alle loro famiglie. Crediamo in una formula, che non deve restare solo sulla carta, ovvero lo sport di quartiere. Che sia calcio, basket o qualunque altra disciplina sportiva, bisogna portare queste manifestazioni in ogni angolo del nostro territorio, a Scicli e a Jungi, come nelle borgate”.
Marino promette: “Noi ci crediamo e ci impegneremo al massimo in questo senso”. Infine ha ringraziato Alberto e Santo Carestia e la famiglia Ficili per l’invito e per l’organizzazione dell’iniziativa.
“A tutti i ragazzi che avete preso parte al torneo auguro un brillante futuro nello sport e nella vita. Per concludere voglio rivolgere – ha terminato il Sindaco – un pensiero a Francesco Ficili, nel cui ricordo si svolge questo torneo da sette anni”.