SCICLI – Domani saranno trascorsi nove anni dal drammatico naufragio del 30 settembre 2013, in cui persero la vita tredici migranti, mentre tentavano di raggiungere la spiaggia di Sampieri. Una tragedia mai dimenticata dalla comunità che si raccoglierà, ancora una volta, sul molo della borgata per ricordare le vittime.
L’iniziativa, fissata alle ore 18, è stata organizzata dalle associazioni del “Patto di Solidarietà” di Scicli. In scaletta diversi interventi.
Parleranno don Franco Cataldi (sacerdote della parrocchia di Sampieri), Thesie Müller (Pastora delle Chiesa Metodista di Scicli) e Ziri Salem (Imam delle Moschea di Scicli). Prevista anche la presenza del sindaco Mario Marino.
Durante l’incontro, ci saranno pure Stefania Pagliazzo (rappresentante Mediterranean Saving Humans), Hydara Salimina (studente ed ex beneficiario del sistema di accoglienza) e il primo cittadino di Pozzallo, Roberto Ammatuna, che, attraverso le loro testimonianze dirette, offriranno gli spunti necessari per analizzare nel dettaglio il fenomeno migratorio.
Gianluca Floridia, componente di “Libera” (Coord. di Ragusa), invece, leggerà la lettera-appello “Chiediamo verità per Dauda”. Il dibattito, infine, lascerà spazio a un momento commemorativo.