SCICLI – Cala il sipario sulla seconda edizione di “InCanto Barocco” con il suo ciclo di cinque appuntamenti, dedicati alla musica barocca. Anche quella di ieri a San Bartolomeo è stata una serata memorabile.
“In scena il virtuoso e straordinario clavicembalista italiano Sebastiano Cristaldi che ha presentato – afferma il maestro Marcello Giordano Pellegrino, fondatore del Festival – un programma mirato, interamente dedicato a tre grandi della musica barocca, quali Bach, Scarlatti ed Händel“.
“Il concerto di Cristaldi – prosegue Pellegrino – è stato un omaggio a questi tre straordinari compositori, ripercorrendo, nei dettagli esecutivi, la complessità compositiva, ma anche l’eccelso effetto interpretativo musicale di ogni singolo brano eseguito al clavicembalo. Il titolo del concerto era ‘Correva l’anno 1685..’, un anno memorabile che ha visto la nascita di questi compositori del periodo barocco”.
Il maestro Pellegrino (direttore artistico del manifestazione), al termine dell’ultimo concerto dell’edizione 2022, ha ringraziato tutti i presenti, i partners istituzionali, le aziende sponsor e tutte le persone che hanno lavorato dietro le quinte. È stato dato appuntamento al prossimo anno per l’edizione 2023 del Festival.