SCICLI – Villa Penna sabato pomeriggio (22 ottobre) aprirà i cancelli alla “Giornata dell’Arte – New green”.
L’evento, solitamente organizzato a scuola dagli studenti dell’istituto “Q. Cataudella”, cambia sede e propone una nuova versione di esso che mira a sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale. Novità di quest’anno è infatti la collaborazione tra il comitato studentesco della scuola superiore e Legambiente Scicli “Kiafura”.
“Insieme agli studenti sciclitani – spiega la presidente della sezione locale dell’associazione ambientalista, Alessia Gambuzza – abbiamo deciso di spostare l’iniziativa in uno spazio centrale della città, quale appunto villa Penna, per creare una connessione tra giovani cittadini e istituzioni sempre più stretta, dando nuovo respiro a luoghi spesso inutilizzati”.
“Sarà un’edizione particolare della ‘Giornata dell’Arte’, peraltro patrocinata dal Comune di Scicli – prosegue Gambuzza -, a cui si aggiunge il binomio ‘New Green’. Si è scelto di chiamarla così per dare più rilievo alla sostenibilità ambientale e alla lotta agli sprechi e all’inquinamento, stimolando azioni concrete per rendere le attività, anche quotidiane, più sostenibili. Spesso si tende a creare iniziative di sensibilizzazione astratte, lasciando alle sole parole la funzione di smuovere le coscienze. Noi proveremo a fare diversamente”.
“Lo scopo della manifestazione – aggiunge la presidente di Legambiente Scicli – è quello di iniziare un percorso collaborativo con istituzioni ed enti, privati e associazioni no profit, per riuscire a pensare e vivere in modo più green la scuola e tutte le attività che ad essa sono correlate, anche quelle che, in apparenza, possono sembrare lontane dal tema ambientale”.
“New Green significa proprio questo: un nuovo modo di vivere la sostenibilità ambientale, un nuovo approccio agli eventi scolastici, una nuova generazione giovane e impegnata. È bene precisare – termina Gambuzza – che tutte le attività della giornata, inoltre, sono pensate per essere svolte e gestite in modo green e sostenibile. I materiali e i contenuti proposti saranno riutilizzati e messi a disposizione dei ragazzi e della scuola per futuri progetti”.
Durante la giornata, aperta al pubblico a partire dalle ore 16:30, si svolgeranno tornei di videogames, performance di street art, musica, workshop e anche un “unconventional” open day per i nuovi studenti, che potranno informarsi riguardo alle attività dell’istituto “Q. Cataudella”, attraverso proiezioni di video e foto della vita scolastica.