SCICLI – Si terrà anche a Scicli il presidio per la pace “Tacciano le armi, negoziato subito! Verso una Conferenza internazionale di pace“. L’appuntamento è per domani, sabato 22 ottobre, alle ore 18:30, in piazza Municipio. Ad annunciare la manifestazione è Resi Iurato, componente della rete “Europe for Peace”.
“L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia – commenta Iurato – ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa, facendo registrare già decine di migliaia di vittime, e si avvia a diventare un conflitto di lunga durata. Drammatiche le conseguenze per la vita e il futuro delle popolazioni ucraine, ma anche per l’accesso al cibo e all’energia di centinaia di milioni di persone, per il clima del pianeta, per l’economia europea e globale”.
“Questa guerra va fermata subito e va cercata una soluzione negoziale, ma non si vedono sinora iniziative politiche, né da parte degli Stati, né da parte delle istituzioni internazionali e multilaterali, che dimostrino la volontà di cercare una soluzione alla crisi“, ha affermato Iurato che aggiunge: “Occorre invece che il nostro Paese, l’Europa, le Nazioni Unite operino attivamente per favorire il negoziato e avviino un percorso per una conferenza internazionale di pace che, basandosi sul concetto di sicurezza condivisa, metta al sicuro la pace anche per il futuro”.
“La popolazione italiana – continua la componente della rete ‘Europe for Peace’ -, nonostante sia sottoposta a una massiccia propaganda, continua ad essere contraria al coinvolgimento italiano nella guerra e a chiedere che si facciano passi concreti, da parte del nostro governo e dell’Unione Europea, perché sia ripresa con urgenza la strada dei negoziati“.
“Per questo – conclude Iurato -, promuoviamo una nuova giornata nazionale di mobilitazione per la pace con iniziative in tutto il Paese per ribadire: tacciano le armi, negoziato subito!“.