Festa del 4 novembre a Scicli: le celebrazioni in via Penna

In piazza Municipio la seconda parte della manifestazione celebrativa, apertasi questa mattina con un momento commemorativo sul lungomare di levante a Donnalcuata

-Pubblicità-    

SCICLI – Celebrata anche a Scicli la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. È stato un venerdì speciale quello che si è vissuto stamattina prima a Donnalucata e poi nel centro storico.

La manifestazione celebrativa del 4 novembre è iniziata con un corteo, partito dalla chiesa di Santa Caterina da Siena, per omaggiare il ricordo del nocchiero Francesco Nigito (medaglia d’argento al valor militare), a cui è intitolato il porto della borgata.

Poi la tappa al monumento ai Marinai d’Italia, situato sul lungomare di levante (via Marina). Qui il sindaco Mario Marino ha pronunciato un discorso in memoria e omaggio dei patrioti che hanno servito la Nazione nella Marina Militare.

La seconda parte delle celebrazioni in via Francesco Mormina Penna.

Autorità militari e civili, seguite dalle associazioni combattentistiche, dalle scolaresche e da numerosi cittadini, hanno preso posto nella chiesa di San Giovanni per assistere alla Santa Messa, officiata da don Antonio Sparacino, in suffragio di quanti hanno sacrificato la vita per l’Italia.

Al termine, la tradizionale cerimonia in piazza Municipio, dove è stato reso onore alla memoria dei Caduti. Schierata sulle basole la banda musicale “Busacca – Borrometi” che ha eseguito la Canzone del Piave, il Silenzio e l’Inno di Mameli. Molto partecipi gli alunni delle scuole cittadine che hanno intonato il “Canto degli Italiani” e applaudito alla posa della corona d’alloro sulla lapide dedicata ai Caduti, posta sulla facciata di palazzo di città.

SVN vi propone in alto il video che riassume le celebrazioni del 4 novembre in via Penna.

-Pubblicità-