SCICLI – Dialogo costante tra Confcommercio Scicli e l’amministrazione comunale. Il presidente sezionale, Daniele Russino, accompagnato dal massimo rappresentate regionale dell’associazione di categoria, Gianluca Manenti, è salito al primo piano del Municipio per vedersi con il sindaco Mario Marino.
Il colloquio è servito alle parti per tornare a confrontarsi sul turismo, riallacciandosi ai temi (prettamente legati all’incoming turistico) da loro affrontati nel vertice, tenutosi nelle scorse settimane a Malta, con i rappresentanti della maltese Mediterranean Tourist Foundation. In quell’occasione Russino, Manenti e Marino hanno preso atto dell’interesse degli operatori turistici maltesi di potenziare la propria presenza nel Sud-Est siciliano.
“Con il sindaco di Scicli, ancora una volta – commenta Russino –, abbiamo valutato quale possa essere il tenore dei progetti, da avviare di concerto, per sviluppare un percorso che migliori la presenza dei flussi turistici nel nostro territorio, non solo cittadino ma anche e soprattutto comprensoriale”. Lo stesso ha poi proseguito: “Siamo convinti che solo facendo sistema si potranno raggiungere traguardi adeguati e all’altezza della situazione”.
La riunione in Municipio ha lasciato soddisfatto anche il presidente regionale Manenti: “Ringrazio l’amministrazione comunale di Scicli, con in testa il Sindaco, per la disponibilità. Si intensificano relazioni, progetti di sviluppo locale e di rigenerazione, che ci consentono di guardare avanti, con maggiore consapevolezza delle nostre potenzialità, pur a fronte di un periodo tormentato, come quello che tutti stiamo affrontando”.
“Vogliamo andare avanti, seguendo l’idea dei ‘distretti urbani commerciali’ che ci possono garantire uno scenario diverso, e senz’altro migliore, rispetto a quello attuale”, ha proseguito Manenti.
“Parliamo di turismo, inoltre, con varie realtà maltesi che hanno dimostrato tutto il loro interesse nei confronti della nostra Isola. E questa è una occasione – termina il presidente regionale di Confcommercio – che dobbiamo cercare di cogliere al volo”.