SCICLI – Ricorre oggi la Festa nazionale dell’albero. Da nord a sud, in ogni angolo dello Stivale, sono state organizzate delle iniziative per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e promuovere la tutela dell’ambiente.
Neanche Scicli è mancata all’appuntamento. Varie associazioni locali hanno programmato in città degli eventi significativi con il coinvolgimento delle scuole. Chi ha voluto fare sentire la sua voce in questa occasione è il circolo cittadino del Partito Democratico: afferma di “condividere, senza riserve, le attività che si svolgono a favore del verde urbano”.
I dem tengono a ricordare che questa festa nazionale “discende da una legge dello Stato, la n.10/2013, meglio nota come ‘Un albero per neonato e per minore adottato’, che prevede l’obbligo della messa a dimora di un albero per ogni nuova iscrizione all’anagrafe comunale”.
Il PD sottolinea, inoltre, come la norma “preveda precisi adempimenti, volti ad assicurare la bontà delle scelte dei luoghi da forestare e delle specie da utilizzare, l’intervento dei cittadini attivi, in grado di collaborare per la piantumazione e la manutenzione nel tempo”.
Nell’intervento il partito mette in risalto i “numerosi e definiti compiti di una amministrazione comunale. A partire – spiega – dall’individuazione di un’area da destinare alla forestazione urbana, alla scelta delle essenze arboree, insieme agli esperti, agli accordi con la forestale e con le associazioni cittadine per piantare e curare delle piante, a fianco degli operatori comunali.”
Soffermandosi sulla legge, il circolo locale dem aggiunge: “È previsto anche il bilancio arboreo in ogni città, ovvero il censimento e la classificazione degli alberi, al principio e al termine del mandato amministrativo, ma anche il catasto degli alberi monumentali. Spetta ancora al governo cittadino fornire l’elenco dei nuovi nati”.
All’interno del PD stanno pensando pure di organizzare un’iniziativa dedicata alla salvaguardia dell’ambiente.
“In questa giornata nazionale dell’albero – riporta il documento inviato dalla segreteria di corso Umberto I -, annunciamo che ci faremo promotori di un evento cittadino, da tenersi entro l’anno, aperto a chiunque (associazioni, movimenti, partiti) abbia la stessa sensibilità sulle tematiche ambientali, con il coinvolgimento della città e delle sue frazioni, insieme ai cittadini, che già numerosi operano a favore delle piantumazioni urbane, e all’amministrazione comunale, che di certo vorrà approfondire, come in altre realtà cittadine, il proprio ruolo attivo”.
L’obiettivo dei dem è di “cooperare per fare in modo che Scicli possa avere un albero per ogni neonato e per ogni figlio adottato e dotarsi di forestazioni urbane, di corridoi verdi”.
“Ciò è indispensabile – conclude il PD – per ombreggiare e mitigare le temperature, sempre più alte, dare ossigeno, rimpiazzare le alberature che nel tempo sono state rimosse dalle nostre piazze, per fornire spazi di piante, in grado di assorbire le correnti impetuose delle bombe d’acqua. Ci confronteremo su questo e insieme avremo una città più verde e più bella”.