SCICLI – L’Asdc Settecolli Scicli, dopo la pausa estiva, ha ripreso la sua operosità sportiva, orientando l’attività sul “Showdown”. E i risultati non si sono fatti attendere.
Nei giorni 11 e 12 novembre ha preso parte a Potenza al primo “open day” (organizzato in modo impeccabile dalla Fispic, con la fattiva collaborazione del gruppo sportivo “Non vedenti Lucani”) che ha fatto registrare la partecipazione di ben 70 atleti, provenienti da ogni parte della penisola.
Sono stati momenti di intense emozioni per i partecipanti che hanno affrontato ogni gara con grande motivazione. La kermesse ha visto protagonista il neo arrivato in casa Settecolli, Pietro Finestrella: si è distinto per le sue sorprendenti prestazioni che gli hanno permesso di prendere la finale e poi di laurearsi campione italiano, dopo ben quattro set molto equilibrati con il navigato Rinaldo Massola (Asd Gs Liguria NV).
La società sciclitana, tra l’altro, è stata anche quella più numerosa a prendere parte all’open day, annotando otto atleti su 70 partecipanti, fra uomini e donne.
In seno alla società c’è molta soddisfazione e il presidente Roberto Barone ha affermato: “Mi sembra opportuno quanto doveroso fare i complimenti a tutti gli atleti che stanno lavorando seriamente”. Poi, lo stesso ha continuato: “Un particolare ringraziamento mi sento di manifestare alle due mascotte della squadra il piccolo Nikolas e la sua amichetta a quattro zampe la piccola Star… la stellina della Settecolli”.
Per quanto concerne il Torball il team, ben assortito, è composto da: Giovanni Alberto Di Stefano, Giuseppe Adamo, Giovanni Alfieri, Giovanni Trovato, Roberto Barone, Paolo Carrubba e Antonio Giuffrè (ultimo arrivato proveniente da Palermo). Quest’ultimo, già da qualche tempo, si è allenato una volta alla settimana presso la palestra dell’istituto comprensivo “Elio Vittorini” di Donnalucata, sotto la guida di Alessandro Carfì, in vista della stagione 2022/2023 che lo vedrà prendere parte al campionato di serie A, al via nel mese di marzo 2023. L’impiego di Giuffrè consentirà al team sciclitano di avere una maggiore solidità difensiva.
Intanto, come appendice al torneo nazionale, è in programma per sabato 26 novembre la Coppa Sicilia che vedrà la squadra della Settecolli contendersi il prestigioso titolo regionale con Augusta No.Ve. e Fucà Enna. Sarà proprio quest’ultima società, presieduta da Dario La Paglia, ad ospitare, con la collaborazione della Fispic, la manifestazione, che si svolgerà presso la palestra polisportiva di Enna Bassa, ubicata in Piazza De Coubertin. Si coglie l’occasione per comunicare che l’ingresso del pubblico è libero.
“Ripartiamo con grande entusiasmo e voglia di fare bene – ha proseguito Barone -, dopo aver ottenuto la scorsa stagione la promozione nella massima serie“.
“Siamo un bel gruppo e vogliamo ben figurare anche in Coppa Sicilia anche se siamo coscienti che non sarà facile. Volevo approfittare dell’occasione – conclude il presidente della Settecolli – per ringraziare la Bongae di Riposto, la società Mare Sport di Scicli e l’Autotrasporti Baglieri srl di Comiso che ci seguono e sostengono i nostri ideali in modo concreto”.
Ottavio Modica