SCICLI – Bella anche d’inverno. La Sicilia va su Italia Uno per far conoscere il fascino invernale dei suoi luoghi più suggestivi. E le bellezze di Scicli non potevano che farne parte.
Nei giorni scorsi una troupe Mediaset è stata in città per girare una trasmissione televisiva (il cui titolo deve essere ancora svelato) che punta a promuovere l’Isola come meta turistica anche nei mesi più freddi dell’anno, in un’ottica di destagionalizzazione.
La conduzione del programma tv è affidata a Maddalena Corvaglia e al comico Gianluca Fubelli, in arte “Scintilla”. Tra una registrazione e l’altra i due conduttori hanno approfittato per fare un rapido giro del centro storico, fermandosi con alcuni cittadini alla richiesta di un selfie.
A dare notizia della presenza Mediaset a Scicli il sindaco Mario Marino, mentre è stato l’assessore Elio Tasca ad accogliere la troupe del Biscione in città.
“L’amministrazione comunale – commenta Tasca – ha accolto l’invito della Regione Siciliana, e segnatamente dell’assessorato al Turismo, che ha attuato il progetto di promozione di alcune mete turistiche siciliane d’eccellenza, grazie ai fondi del Po-Fesr 2014-2020”.
Da palazzo di città fanno sapere che “il programma televisivo, la cui emissione è prevista in dicembre, è un ‘adventure game’, in cui si narra una vacanza fuori stagione in Sicilia con una serie di prove in più siti culturali”.
“Scicli, in questo senso – conclude l’assessore -, ha offerto il Museo del Costume, l’Antica Farmacia Cartia, la chiesa Madre e la statua della Madonna a cavallo, e piazza Carmine, dove campeggia la statua del benefattore Pietro di Lorenzo Busacca”.
A fare gli onori di casa, durante la puntata, il cantautore Giovanni Caccamo, che ha fatto da cicerone alla coppia di conduttori.