SCICLI – Dentro Enzo Giannone e Peppe Puglisi, fuori Ignazio Mariano Pagano ed Elio Tasca. Due politici al posto di due tecnici.
A sei mesi dall’insediamento il sindaco Marino Marino decide di mettere la politica dentro la sua squadra assessoriale.
Ai due assessori uscenti il primo cittadino ha detto di “restare sul carro a offrire la propria competenza professionale“. In particolare Elio Tasca diventa esperto per i Servizi sociali: la delega sarà infatti del Sindaco, ma in campo resta l’ex assessore.
Dicevamo due politici per due tecnici. Giannone e Puglisi sono espressione delle liste “SiamoScicli” e “Libertà Popolare”.
Stamattina il “cambio” è stato presentato in Municipio durante una conferenza stampa. Giannone prenderà le deleghe assessoriali di Ignazio Mariano Pagano (Urbanistica e Lavori pubblici), mentre Puglisi si occuperà di una parte degli incarichi ricoperti, fino a poche ore fa, dall’assessore Gianni Falla, che continuerà il suo impegno in Giunta.
“Sin dal primo giorno del mio mandato – ha spiegato il Sindaco – e ancora prima, durante la campagna elettorale, ho sempre ribadito l’importanza della centralità della politica e della necessità di uno sguardo a lungo termine e ad ampio raggio, in grado di delineare un chiaro progetto di sviluppo sociale, economico, culturale e territoriale della nostra città, che possa proiettare Scicli fuori dai propri confini“.
Marino parla poi di obiettivi futuri: “Le prossime sfide che attendono Scicli e gli sciclitani impongono una visione politica di largo respiro e di esperienza per proiettare la città nei prossimi decisivi anni di rilancio turistico e culturale, di potenziamento del programma di opere pubbliche, di rinascita dello sport e di ripensamento della pianificazione urbanistica e territoriale“.
“Un consolidamento del cambio di passo politico e amministrativo, in linea con lo spirito del progetto che è stato premiato dagli elettori”, ha affermato il Sindaco che aggiunge: “Conclusa la fase di avvio dell’azione amministrativa con i gruppi politici e consiliari che compongono la maggioranza a mio sostegno, ho provveduto a effettuare un rimpasto della compagine amministrativa, al fine di un rafforzamento politico“.
Marino ringrazia gli assessori uscenti. “Il loro apporto tecnico all’azione amministrativa – sottolinea – è stato decisivo e unanimemente apprezzato dalla comunità sciclitana e non”.
“Ho chiesto a Tasca e Pagano di proseguire il loro impegno all’interno del progetto politico-amministrativo di governo. Sono contento di annunciare che la competenza, l’esperienza e le capacità di Tasca continueranno ad essere presenti nelle vesti di esperto del Sindaco ai Servizi Sociali, Cultura e Servizi Scolastici. Queste deleghe – termina Marino – saranno formalmente riservate al sottoscritto, ma gestite interamente da lui”.