Scicli: non prendete impegni, tornano “I venerdì del Museo”

Nel 25esimo anniversario della sua nascita, l’associazione culturale “L’Isola” ripropone il ciclo di incontri culturali, con conversazioni, musica e letture a palazzo Spadaro. Si parte il 4 febbraio

-Pubblicità-    

SCICLI – Il 2023 è un anno speciale per l’associazione culturale “L’Isola”. Festeggia il 25 anniversario della sua nascita. E quale modo migliore per farlo se non riproporre alla cittadinanza gli apprezzatissimi appuntamenti de “I venerdì del Museo”.

La nuova edizione del ciclo di incontri culturali, organizzati in collaborazione con la cooperativa “Agire”, l’Ecomuseo del Costume e della Terra del Bassopiano Ibleo e con il patrocinio del Comune di Scicli, sta per iniziare. Non manca molto al primo dei sette appuntamenti che si svolgeranno tutti nell’affascinante location di palazzo Spadaro: si inizia già il 4 febbraio.

La programmazione de ‘I venerdì del Museo’ – commenta Giovanni Portelliè una delle numerose iniziative di cui la nostra associazione si è resa artefice in questi lunghi anni di attività. Mi piace ricordare l’istituzione del ‘Museo del Costume’, con la sezione della cucina, a cui sono dedicati proprio gli eventi che, da febbraio a maggio, avranno luogo nella sala Falcone-Borsellino”.

Nella foto Giovanni Portelli

Vari saranno gli argomenti trattati nel corso delle sette serate: dal sociale alla letteratura, dalla fotografia naturalistica all’etnografia, dalla storia alla gastronomia, con letture di brani, affidate a Alessandra Nifosì e Veronica Ruta, e impreziosite dagli interventi musicali, selezionati ed eseguiti dal maestro Pietro Scardino, prosegue il rappresentante dell’associazione “L’Isola”

Infine, voglio ricordare un fuori programma non meno allettante. Proporremo due gite, a cui sarà possibile partecipare prenotandosi in tempo, entro il 31 marzo. Vi porteremo – conclude Portelli – a Polizzi Generosa, affascinante borgo nel parco delle Madonie, e a Siracusa, per uno degli spettacoli più attesi della 58a stagione del teatro greco, Ulisse, l’ultima Odissea’, con la regia di Giuliano Peparini”.

Di seguito il programma completo de “I venerdì del Museo”, con la presentazione dettagliata dei sette appuntamenti.

– Sabato 4 febbraio, ore 17.30
“Fermiamo il silenzio”: incontro aperto scuola-famiglie sul tema del cyberbullismo, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Q. Cataudella”. Partecipano: Maria Carmela Miccichè, la dottoressa Carmela Paolino, la professoressa Concetta Padua e Rosa Viola, rappresentante Polizia Postale – sezione di Ragusa.

– Venerdì 24 febbraio, ore 17.30
“Con Enea, a spasso per gli Iblei”. Dialogo e commenti sull’opera di Luciano Nicastro: traduzione in dialetto del Terzo Libro dell’Eneide, con Gaetano Celestre, il professore Giuseppe Mariotta e gli studenti della classe 3a A liceo classico IIS Q. Cataudella.

– Venerdì 10 marzo, ore 18.00
“Dalle api alle stelle”: fotografare le meraviglie della natura con il prof. Emanuele Nifosì.

– Venerdì 24 marzo, ore 18.00
I piaceri della tavola in Sicilia di Giuseppe Giorgio Giurdanella. Dialoga con l’autore il professore Giuseppe Macauda.

– Venerdì 14 aprile, ore 18.30
Sicilia vissuta: scatti etnografici di Rosario Acquaviva
Ecomuseo dei luoghi del lavoro contadino di Buscemi.

– Venerdì 28 aprile, ore 18.30
Nell’antro della ninfa di Scicli, con Gaetano Celestre.

– Venerdì 19 maggio, ore 18.30
L’odore dell’incenso: cronaca di un omicidio, di Giovanna Giallongo e Giovanni Portelli.

Ecco gli eventi “fuori programma” (con prenotazione entro il 31 marzo):

– Sabato 6 maggio gita a Polizzi Generosa.

– Domenica 2 luglio
58a Stagione Teatro Greco di Siracusa – Ulisse, l’ultima Odissea
Regia | Giuliano Peparini – Libretto | Giuliano Peparini e Francesco Morosi
Trama: una inedita fusione di prosa, musica, lirica, danza, performance, quadri scenici e giochi di luce, che attualizza l’intuizione greca alla base di quello che, molti secoli dopo, sarebbe stato definito “Teatro totale. Omero racconta a Ulisse le dodici tappe più significative della sua Odissea.

-Pubblicità-