Giorno della Memoria a Scicli: pronta una panchina arcobaleno

Iniziativa promossa da Arcigay Ragusa e dal Patto di solidarietà diffusa, con il patrocinio del Comune

-Pubblicità-    

SCICLI – Fresca di verniciatura. Una panchina arcobaleno è pronta per essere installata in centro storico a Scicli. Sarà posizionata, precisamente, nello spazio adiacente la chiesa del Carmine.

L’iniziativa simbolica, promossa da Arcigay Ragusa e dal Patto di solidarietà diffusa, con il patrocinio del Comune, si terrà domani sera, giorno in cui ricorre il memoriale delle vittime dell’olocausto.

L’evento inizierà alle ore 18:30 con l’inaugurazione del sedile multicolore. Seguiranno gli interventi degli organizzatori, dell’amministrazione comunale, delle associazioni aderenti e di coloro che vorranno far sentire la propria voce contro ogni forma di discriminazione e di odio.

La struttura in ferro su cui verrà installata la panchina arcobaleno

Negli anni del fascismo e nazismo, nei campi di concentramento – commenta il presidente di Arcigay Ragusa, Andrea Ragusa -, le persone deportate, ebrei, testimoni di Geova, politici, criminali, asociali, gay, rom, apolidi, venivano distinte per le loro ‘differenze’, con un triangolo colorato sulla loro uniforme”.

Nella foto Andrea Ragusa

Domani, Giorno della Memoria, inaugureremo la panchina arcobaleno, un simbolo che dimostra l’impegno della città nel contrastare fenomeni discriminatori e di intolleranza, un modo per promuovere – conclude Ragusa – il rispetto e le diversità”.

-Pubblicità-