Nasce uno sportello di ‘Informazioni e Consulenza’ per gli agricoltori di Scicli

E' stato istituito dalla Cgil nei locali della Camera del Lavoro

Nella foto Afef Ben Rhouma all'interno dello sportello "Informazioni e Consulenza"
-Pubblicità-    

SCICLI – Nasce uno “Sportello informazioni e Consulenza” istituito dalla Flai Cgil nei locali della Camera del Lavoro di Scicli. L’obiettivo è di venire incontro e in aiuto a tutti i lavoratori agricoli che operano nella fascia agricola sciclitana e che hanno bisogno di essere supportati, sia per le pratiche che riguardano il lavoro sia per quanto riguarda la loro regolarizzazione.

Il Responsabile dello Sportello è  Afef Ben Rhouma. Il territorio di Scicli rappresenta un segmento importante del tessuto produttivo del comprensorio. Grazie alla sua rilevante connotazione agricola e florovivaistica incide sensibilmente alla creazione del PIL della provincia di Ragusa. È un territorio disseminato di realtà aziendali agricole e florovivaistiche di rilevamenti dimensioni, in cui trova lavoro un considerevole numero di lavoratori bracciantili, italiani e provenienti da paesi terzi.

Così come altrove, anche a Scicli, il perpetuarsi di un modello contrattuale agricolo specifico, di sicuro adatto ad una agricoltura che ormai non c’è più, dominante prima dello sviluppo industriale del settore, determina distorsioni che si ripercuotono, oltre che sull’ambiente, soprattutto sui lavoratori. Sia in termini di salari che in termini di sicurezza. È storia di tutti i giorni confrontarsi coi racconti di braccianti, italiani e stranieri, che ci istruiscono sui ritmi pesanti del lavoro nelle serre o nei magazzini e della loro amplissima esposizione temporale al lavoro da 8 a 12 ore giornaliere e del loro striminzito salario.

 

-Pubblicità-