SCICLI – Pescano una potenziale opportunità che potrebbe tornare utile al rilancio della marineria locale, penalizzata negli ultimi anni da infrastrutture non all’altezza. I consiglieri comunali Marco Lopes (Lista Vindigni Sindaco) e Licia Mirabella (Cittadini per Scicli) hanno per le mani un bando che, a loro dire, non bisogna farsi scappare.
Tramite una mozione di indirizzo, i due esponenti della minoranza consiliare sollecitano l’amministrazione comunale a preparare e presentare entro il 31 marzo la documentazione necessaria per partecipare all’avviso “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca”, volto a migliorare la qualità dei prodotti sbarcati.
“La misura – spiegano Lopes e Mirabella – ha lo scopo di aumentare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, di accrescere l’efficienza energetica, di contribuire alla protezione dell’ambiente, di incrementare la sicurezza e le condizioni di lavoro, facilitando l’osservanza dell’obbligo di sbarcare tutte le catture”.
Occasione da cogliere al volo in quanto “gli unici beneficiari del bando – commentano –sono i Comuni, che potranno presentare anche più di un progetto relativo a interventi, da attuare in luoghi fisici diversi, che offrono ricovero prevalentemente a imbarcazioni da pesca”.
Nonostante di recente siano stati avviati i lavori per sistemare il moletto per natanti da pesca a Sampieri ed effettuati degli interventi migliorativi nell’area del porticciolo di Donnalucata (creazione di servizi igienici, a supporto del mercato del pesce, e delle postazioni per lo sbarco del pescato) secondo Lopes e Mirabella si può fare di più.
Entrambi sono convinti della necessità di “ulteriori azioni per il miglioramento delle condizioni di lavoro delle piccole marinerie locali”.
I consiglieri lanciano dei suggerimenti all’amministrazione comunale, stilando una lista “indicativa, ma non esaustiva” degli investimenti ammissibili al bando.
Alcuni esempi per concludere? Lopes e Mirabella rispondono prontamente: “Box per ricovero attrezzi da pesca, arredo urbano, realizzazione impianti di videosorveglianza e di illuminazione, l’installazione di segnali di emergenza e di allarme, generatori a efficienza energetica e altro ancora”.