SCICLI – Pollice all’insù mostrato ai cittadini dal sindaco Mario Marino, dopo aver letto i risultati delle recenti analisi sulla raccolta differenziata.
“Scicli si sta dimostrando molto attenta nel separare correttamente i rifiuti”, è stato detto dal capo dell’amministrazione comunale. Lo stesso ha poi aggiunto: “Non solo si differenzia bene, ma viene garantita anche una corretta filiera di recupero per ogni tipologia di rifiuto raccolta dal nostro servizio pubblico”.
Risultati soddisfacenti per Marino che incoraggia a fare ancora di più. “Non mi stancherò mai di chiedere agli sciclitani – afferma il Sindaco – di conferire in modo corretto e di essere responsabili, poiché l’Ente e il singolo cittadino sono, a pari merito, parte attiva di questo processo che, se svolto correttamente, ci permetterà di abbattere i costi e intervenire sulla Tari”.
Tra i rifiuti meglio differenziati a Scicli spiccano quelli plastici. È quanto emerge dall’indagine merceologica effettuata da Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica).
“La qualità del materiale plastico differenziato, sia dalle utenze domestiche che commerciali sciclitane, è tale – commenta Marino – da permetterci di non essere aggravati da alcun costo. Anzi, sulla base di queste analisi, Corepla riconosce al nostro Comune € 317 per ogni tonnellata conferita”.
“Infatti, minore è la frazione estranea al rifiuto raccolto, cioè meno ‘sporca’ è la plastica (stesso discorso vale per le altre tipologie) – conclude il Sindaco -, più sono i vantaggi in termini economici per l’Ente e il contribuente, con costi minori a loro carico”.