SCICLI – I bardatori sono giunti alle fasi conclusive del loro lavoro. Rimangono gli ultimi fiori di violaciocca da sistemare sui manti e per sabato pomeriggio sarà tutto pronto. Ci si avvicina ormai alla fine di un’interminabile attesa che si protrae dal 2019, quando la tradizionale cavalcata di San Giuseppe sfilò per l’ultima volta a Scicli, prima che la pandemia sconvolgesse ogni cosa.
Per il gran ritorno dell’evento religioso-folkloristico, l’associazione “Gli Amici di Giorgione” ha pensato di “spalmare” la festa su tutto il fine settimana. Ai tradizionali festeggiamenti del sabato e della domenica è stato aggiunto anche il venerdì. Domani, infatti, scatterà la programmazione che “arricchisce” l’evento clou della sfilata di cavalli bardati e cavalieri con enogastronomia, musica e sport. Cittadini e turisti sono impazienti di poter riammirare le meravigliose creazioni floreali.
SVN vi fa immergere da subito nel clima festivo della cavalcata. In alto pubblichiamo un video che raccoglie le aspettative del vice presidente del Consiglio comunale, nonché bardatore, Andrea Di Benedetto, di Uccio Brancati, componente del gruppo di organizzatori della manifestazione, e dell’assessore comunale al Turismo, Peppe Puglisi.